ROMA (ITALPRESS) – La riapertura della scuola non è stata “determinante” per l’aumento dei contagi. A sottolinearlo è il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, intervenuta questa mattina a RTL102.5: “Tutti gli studi – ha spiegato – ormai concordano sul fatto che l’apertura delle scuole non abbia avuto un ruolo determinante nell’aumento dei casi generali. Io non avevo dubbi su questo, perchè ricordo che a scuola ci sono regole ferre che abbiamo pensato quest’estate”.
Oggi però il tema è quello del rientro a scuola degli studenti e in merito Azzolina ha spiegato che potrà dirsi “veramente soddisfatta quando tutti i ragazzi, soprattutto quelli delle superiori, potranno tornare in classe. E’ chiaro che bisogna sempre mantenere un atteggiamento di prudenza perchè noi dobbiamo osservare la curva dei contagi e far sì che si stabilizzi. Ma credo che ci sarà un ritorno graduale”. Il ministro ha infatti ricordato che la seconda ondata della pandemia “è stata molto pesante”, pur sottolineando che la cosa importante è “che le limitazioni che ci sono adesso siano temporanee. Io sto lavorando affinchè non ci siano ulteriori chiusure anche a livello locale perchè, ahimè, questo è un Paese in cui il ministro dell’Istruzione non può decidere sull’apertura o sulla chiusura della scuola, mentre sappiamo che altre autorità, come il sindaco, il presidente di provincia po quello di regione possono decidere in merito” ha affermato con un pizzico di polemica.
“Quindi – ha poi aggiunto – non faccio altro che alzare la cornetta del telefono e provare a parlare con tutti quanti nel massimo rispetto che ci deve essere tra le istituzioni per far sì che non ci siano ulteriori chiusure e soprattutto che nelle prossime settimane, in maniera graduale, si possano riportare gli studenti delle superiori a scuola”.
(ITALPRESS).
AZZOLINA “LA SCUOLA NON CAUSA UN AUMENTO DEI CONTAGI, RIENTRO GRADUALE”

Foto: Italpress ©
18 Novembre 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTO, VILLAZZANO IL SOBBORGO PIU’ RICCO
Resta Villazzano il sobborgo più ricco di Trento, mentre si trovano nella circoscrizione di Gardolo i cittadini con il reddito medio annuo più basso: 34.258 euro contro 22.781. Nel mezzo le altre circoscrizioni, in linea con il reddito medio individuale su tutto il territorio comunale di circa 28 mila euro. È il quadro disegnato dal … Continua a leggere
ATLETICA, ALEX SCHWAZER TORNA IN PISTA AI CAMPIONATI ITALIANI DI MARCIA SENIOR
Il marciatore altoatesino Alex Schwazer, a 41 anni, non ha ancora abbandonato l’agonismo. Domenica sarà infatti al via ad Alessandria ai campionati italiani di marcia sulla distanza di 21 chilometri nella categoria senior. Schwazer in passato aveva gareggiato spesso sui 20 chilometri su strada, ma finora mai sulla distanza della mezza maratona. Il marciatore, tesserato … Continua a leggere
MEBO, SASSO LANCIATO DA UN CAVALCAVIA COLPISCE UN AUTO
Risale a lunedì pomeriggio un preoccupante episodio accaduto sulla Mebo nei pressi di Terlano. Poco prima delle 18 da un cavalcavia che sovrasta l’arteria stradale è stato lanciato un sasso che ha colpito un’auto in corsa. La pietra ha colpito il parabrezza del mezzo sfondando fortunatamente solo parzialmente, senza riuscire a bucarlo. Grande spavento per … Continua a leggere