COVID, ARCURI “CURVA SEMBRA RAFFREDDARSI, MA NON ABBASSARE LA GUARDIA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Il Covid ha contagiato più di 1 milione di concittadini, 1 italiano su 60 è stato colpito, è una enormità. Ma a guardare bene, con la mente libera da pregiudizi, la curva finalmente sembra iniziare a raffreddarsi, ma bisogna avere un pò di pazienza”. E’ quanto ha detto il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, nel corso di una conferenza stampa.
Però “non è ancora il momento di abbassare la guardia. Il vaccino sta arrivando ma non è ancora arrivato, sarà disponibile ma non da subito per tutti”, ha aggiunto.
“La ricerca e la certificazione richiedono qualche tempo, ma confidiamo di poter vaccinare i primi italiani alla fine di gennaio. Partiremo con la prima fase vaccinando di 1,7 milioni di cittadini, poi passeremo a una platea più ampia”, ha sottolineato il commissario, che ha aggiunto: “Da 36 ore ci stiamo organizzando per la logistica e la distribuzione molto complicata delle prime dosi di vaccino. Auspichiamo che una volta concluse le necessarie procedure finali di autorizzazione e attivata la distribuzione di chi lo fabbrica, crediamo che a fine gennaio possano essere somministrate le prime dosi. Decideremo quali sono le prime categorie di cittadini a cui somministrarlo nel senso della loro fragilità ed esposizione al virus. Il governo ha deciso una centralizzazione di questo vaccino”.
Arcuri ha poi annunciato: “Nelle prossime ore e nei prossimi giorni” ci sarà un nuovo bando per il reclutamento del personale sanitario. “E’ importante che tutte le regioni possano acquisire medici e infermieri del primo bando e probabilmente a questo seguirà un altro per questa situazione che comincia ad essere problematica o assai problematica”, ha proseguito.
(ITALPRESS).

12 Novembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BUONI SCONTO PER LO SHOPPING NATALIZIO A BOLZANO

Un gratta e vinci per sostenere i negozi di vicinato a Bolzano durante il periodo natalizio. L’iniziativa, ‘Christmas Coin’, dell’associazione For You, di Confesercenti e Comune, prevede 25 mila biglietti da 3, 5 e 10 euro, con premi da ritirare in uno dei 60 negozi aderenti.

ESERCITO, INDAGINE SU PRESUNTI ILLECITI ALLA CASERMA DI CORVARA

L’Esercito ha avviato un’indagine interna sui presunti illeciti avvenuti nel Villaggio Alpino ‘Tempesti’ di Corvara in Badia. Secondo quanto riportato sul sito di Repubblica, la procura di Bolzano avrebbe aperto un fascicolo su alcuni episodi avvenuti all’interno della caserma da parte di un maresciallo nei confronti dei suoi sottoposti: dalle offese alle minacce fino all’impiego … Continua a leggere

CICLOVIA DEL GARDA, CONSEGNATI I LAVORI DALLA GALLERIA DELLE LIMNIADI A QUELLA DEI TITANI

Ciclovia del Garda, sono stati consegnati i lavori per le due tratte che coprono il percorso dalla Galleria delle Limniadi a quella dei Titani sulla sponda ovest verso il confine con la Lombardia. Nello specifico l’avvio dei lavori riguarda l’unità funzionale 3.2, un percorso di lunghezza pari a 700 metri che a partire dalla Galleria … Continua a leggere