“Commemorare oggi i 70 anni dalla liberazione significa rendere onore a tutti coloro che allora si batterono per difendere quella libertà individuale che trova la sua massima espressione nella democrazia”. Così Chiara Avanzo, presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige-Suedtirol, oggi a Trento per le commemorazioni della Festa della Liberazione. “Ascoltare la testimonianza di chi ha vissuto quegli anni terribili – ha aggiunto fa comprendere l’orrore di una vita sotto il giogo di una dittatura che anche nella nostra terra ha lasciato cicatrici profonde. Il dovere delle istituzioni è quello di tramandare questa memoria, di fare comprendere ai più giovani il pericolo di una deriva antidemocratica, soprattutto oggi, a fronte di quello che accade non lontano da noi, in Medio Oriente, dove regimi dittatoriali e fanatici minacciano, come dimostrano le più recenti notizie, la nostra stessa nazione”
25 APRILE. CHIARA AVANZO: “ONORE A CHI SI BATTE’ PER LA LIBERTA'”
25 Aprile 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
INCIDENTE A GIOVO, MORTO UN UOMO DI 75 ANNI
Tragico incidente stradale a Giovo lungo la strada statale 612 dove un turista americano di 75 anni alla guida di un triciclo elettrico ha perso la vita. L’uomo era alla guida del mezzo assieme ad una donna di 71 anni quando nella zona di Mosana è avvenuto lo schianto. Il 75 enne con ferite gravi è stato trasportato d’urgenza … Continua a leggere
TORNA A CRESCERE L’EXPORT TRENTINO
Ripresa dell’export per le aziende trentine. Nel secondo trimestre 2026 il valore delle esportazioni ha raggiunto 1,33 miliardi di euro, +3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta della prima variazione positiva dopo sei trimestri consecutivi di calo delle vendite all’estero.
GALLERIE DEI CROZI SULLA SS 47, DAL 21 SETTEMBRE CHIUSURE TEMPORANEE NOTTURNE E VIABILITÀ MODIFICATA
Dopo aver completato le operazioni di consolidamento della volta esistente, proseguono i lavori di ristrutturazione della galleria Crozi 1 sulla SS 47 della Valsugana. Da lunedì 21 settembre, per consentire il completamento dei bypass tra le due gallerie la viabilità sull’arteria stradale subirà alcune importanti modifiche. In particolare, da lunedì 21 settembre – solo nei … Continua a leggere