ROMA (ITALPRESS) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quattro procedimenti istruttori – e altrettanti sub-procedimenti cautelari – nei confronti delle compagnie aeree Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling, dopo avvii analoghi nei confronti di Alitalia e Volotea dello scorso luglio ed in base ad un crescente numero di segnalazioni da parte dei consumatori.
Oggetto dei procedimenti è “la vendita di biglietti per servizi di trasporto aereo in seguito cancellati dalle quattro compagnie a causa del Covid-19, pur essendo programmati per un periodo nel quale non erano più vigenti i limiti di circolazione imposti dai provvedimenti governativi”. In particolare “adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia”, BluePanorama, Easyjet, Ryanair e Vueling hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, “soltanto l’erogazione di un voucher anzichè il rimborso del prezzo del biglietto già pagato, in possibile violazione dei diritti dei passeggeri”. Inoltre, le compagnie aeree “non hanno informato i consumatori sui diritti loro spettanti in caso di cancellazione”.
A Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling viene anche contestato di “aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile”.
(ITALPRESS).
ANTITRUST, ISTRUTTORIA SU 4 COMPAGNIE PER VOLI CANCELLATI

Foto: Italpress ©
25 Settembre 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
VILLE D’ ANAUNIA: OPERAZIONE ANTIDROGA DEI CARABINIERI
Operazione antidroga dei carabinieri di Cles. Nel corso di una perlustrazione nella a Tuenno, i militari hanno proceduto al controllo di un giovane cittadino straniero a bordo di un’auto a noleggio, ferma in un parcheggio pubblico di via Maistrelli. L’uomo è stato colto in flagranza, mentre era intento a confezionare sette dosi di cocaina, già … Continua a leggere
BOLZANO, JURI ANDRIOLLO LASCIA IL CONSIGLIO COMUNALE
Juri Andriollo lascerà il consiglio comunale di Bolzano. L’ex assessore nella precedente giunta di Renzo Caramaschi, candidato sindaco nell’ultima tornata elettorale, sconfitto dall’attuale primo cittadino eletto Claudio Corrarati ed oggi consigliere all’opposizione con una sua lista, ha annunciato che lascerà l’incarico per troppi impegni professionali. Al suo posto entrerà il primo dei non eletti della … Continua a leggere
TENNIS, SINNER A CACCIA DELLA STORICA CINQUINA CONSECUTIVA AI MASTER 1000
Al master 1000 di Madrid salta il duello tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: lo spagnolo è fermo per l’infortunio al polso accusato a Barcellona, e non si sa quando ritornerà in campo. Per il numero uno del mondo si apre così uno scenario invitante. Tornato a Madrid dopo l’assenza nel 2024, l’azzurro mette nel … Continua a leggere