E’ MORTA LA CANTANTE JULIETTE GRECO, MUSA DEGLI ESISTENZIALISTI

Foto: Italpress ©

PARIGI (ITALPRESS) – E’ morta, all’età di 93 anni, la cantante e attrice francese Juliette Greco. Considerata la musa degli esistenzialisti francesi negli anni Quaranta, debutta, ancora molto giovane, esibendosi come cantante nei caffè parigini di Saint-Germain-des-Près.
Nel 1949 conosce il trombettista Miles Davis, giunto a Parigi – con una band composta da Tadd Dameron, Kenny Clarke, James Moody e Pierre Michelot – per una serie di concerti al Paris Jazz Festival. I due hanno un’intensa relazione, ma una volta tornato negli Stati Uniti (dopo appena un paio di settimane), Davis cade in una profonda depressione che sfocia negli anni bui dell’eroina.
Il repertorio delle canzoni di Juliette Greco è incentrato su versi scritti da autori famosi, come Raymond Queneau (Si tu t’imagines), Jean-Paul Sartre – amico personale della cantante – (La Rue des Blancs-Manteaux), Jacques Prèvert (Les feuilles mortes), testi poi messi in musica.
(ITALPRESS).

23 Settembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CENTAURO GRAVE SULLA MEBO

Grave incidente motociclistico sulla Mebo verso le 17 di oggi tra Terlano e Vilpiano in direzione di Merano dove un centauro ha perso il controllo della moto tamponando una vettura. L’uomo è stato trasportato d’urgenza in gravi condizioni all’ospedale di Bolzano. L’incidente ha causato la chiusura del tratto tra Terlano e Vilpiano causando lunghe code. 

TRENTO. LAVORI AL SANTA CHIARA, IN CORSO I TRASFERIMENTI AL SAN CAMILLO

È in corso il trasferimento dei day hospital di neurologia, reumatologia, medicina ed ematologia dall’ospedale Santa Chiara nella nuova sede al quarto piano dell’ospedale San Camillo che ha messo a disposizione i propri spazi per garantire la sicurezza e al tempo stesso la continuità dell’assistenza dei pazienti del servizio sanitario provinciale. Lo spostamento si è … Continua a leggere

EXPORT A DUE FACCE IN REGIONE

Export a due facce in regione. In Alto Adige le esportazioni crescono del 2 per cento nel terzo trimestre del 2025 sfiorando i due miliardi di euro. I primi nove mesi dell’anno sono di fatto stabili, con l’export che supera di poco quota 5,8 miliardi di euro. L’export trentino registra invece un andamento negativo. Nel … Continua a leggere