NUOVI SBARCHI A LAMPEDUSA, MUSUMECI “HO IL DOVERE DI INTERVENIRE”

Foto: Italpress ©

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – Due imbarcazioni con circa 30 persone a bordo sono arrivate questa mattina a Lampedusa nella zona di Capo Ponente. Le 60 persone sono state tratte in salvo dalla guardia di finanza e sono state trasportate all’hotspot dell’isola. Nella struttura ci sono più di 700 persone e altre imbarcazioni sono in arrivo.
Una trentina di migranti sono invece arrivati questa mattina a riva, presso la spiaggia di Fungiteddri, a Torre Salsa a Siculiana (Agrigento). Appena sbarcati sono scesi e si sono diretti, attraverso i sentieri della riserva naturale nell’entroterra, per raggiungere la strada statale 115.
Intanto il governatore della Sicilia Nello Musumeci lancia su facebook il nuovo allarme: “Oltre milleduecento (1256) presenze all’Hotspot di Lampedusa. Ancora ammassati, di nuovo. Lo Stato ha rivendicato in ogni sede la sua competenza, ma continua a non esercitarla fino in fondo”.
“Sono trascorsi molti giorni dalla mia ordinanza ed oggi posso serenamente dire che: alle parole non sono seguiti i fatti; che l’Europa non guarda alla Sicilia e al Mediterraneo; e che il governo nazionale preferisce polemizzare con il presidente eletto dai siciliani, piuttosto che avere l’umiltà di riconoscere ritardi e omissioni. Una cosa è certa: ho il dovere di intervenire. E niente e nessuno potrà intimidirmi o farmi desistere dal dovere di tutelare la salute di tutti” conclude Musumeci.
(ITALPRESS).

21 Settembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

IL CONSIGLIO REGIONALE APPROVA UNA MOZIONE PER INTITOLARE UN’AULA A CLARA MARCHETTO

Il Consiglio regionale del Trentino Alto Adige ha approvato con 55 voti favorevoli e 4 contrari la mozione per onorare Clara Marchetto, ritenuta anti italiana, con una targa e una ricerca scientifica. La mozione, presentata da Roberto Paccher della Lega, ha diviso la maggioranza, con Fratelli d’Italia che ha votato contro. Marco Galateo di FdI … Continua a leggere

UNA DENUNCIA PER DROGA AD EGNA

Operazione antidroga ad Egna dove i carabinieri hanno denunciato un 26 enne del posto. Sequestrati 54 grammi di marijuana, tre sigarette elettroniche contenenti liquido a base di THC, e un bilancino di precisione.

INCIDENTE AL PASSO REDEBUS, UN FERITO GRAVE

Grave incidente questa mattina a Bedollo in località Pittoi, lungo la strada del passo Redebus. Un camion, per cause da accertare, in fase di manovra avrebbe travolto un boscaiolo di 35 anni. Il ferito è stato soccorso ed elitrasportato al Santa Chiara in codice rosso.