Sport

BASKET SERIE A. VENEZIA-AQUILA TRENTO, UNA SFIDA ATTESA TRA LUNGHI ATIPICI

Umana Venezia – Dolomiti Energia: sfida tra lunghi atipici sera alle 20.30. Pascolo e compagni a confronto con Peric, tra i favoriti per il titolo di MVP della stagione, e Ress, che decise il match dell’andata.Da una parte l’Umana Reyer Venezia impegnata nello sprint per il secondo posto in classifica con la Grissin Bon Reggio Emilia. Dall’altra parte la Dolomiti Energia Trentino, che dopo aver distanziato di due lunghezze l’Enel Brindisi nella corsa al quinto posto, si trova all’improvviso ad una sola gara di distacco dal Banco di Sardegna Sassari, che reduce com’è da tre sconfitte consecutive ha improvvisamente reso il quarto posto un traguardo possibile per i Buscaglia boys. Sarà quindi un match di alta classifica a tutti gli effetti quello in programma sabato sera al Taliercio tra Venezia (38 punti) e Trento (32 punti).
Stando al precedente tra le due formazioni, giocato lo scorso 26 dicembre al PalaTrento, la sfida parrebbe apparentemente a pronostico chiuso. Allora infatti il team guidato da Carlo Recalcati si impose con autorità per 66-93, trascinato da un Tomas Ress semplicemente incontenibile. Il 35 enne di Salorno travolse i bianconeri con una performance da MVP: 22 punti, 9 rimbalzi, 5 stoppate, e un rotondo 5-6 da tre punti che fissò a 35 il record stagionale di valutazione dell’ex Siena.
Un altro grande protagonista della gara d’andata fu l’altro lungo atipico del roster oro-granata, il croato Hrvoje Peric, che annichilì Pascolo con 18 punti, 2 recuperi, 2 assist e l’81.8% dal campo, limitando “Dada” a soli 4 punti personali. Se la Dolomiti Energia vorrà provare a restare in partita al Taliercio, avrà bisogno di un Pascolo capace di tenere fede al suo straordinario rendimento medio di questa stagione d’esordio in serie A, reggendo il confronto diretto con il numero quattro avversario, certamente tra i candidati al titolo di MVP del campionato.MAGIC MOMENT La Dolomiti Energia si presenta a questa sfida forte di sette vittorie ottenute negli ultimi otto incontri, frutto non solo dell’elevato livello di gioco di cui Forray e compagni si sono resi protagonisti tra le mura amiche (dove sono 10-3 in stagione e non perdono da inizio febbraio quando in via Fersina arrivò Milano), ma anche della loro grande capacità di imporre il proprio stile di gioco pure in trasferta, dove parentesi di Pistoia a parte, Mitchell e soci sono riusciti a vincere di recente sia con Cremona che contro Sassari.
SOLO LE GRANDI Venezia per contro non è di certo squadra propensa a regalare nulla sul parquet amico. In 13 gare disputate quest’anno al Taliercio i ragazzi di Recalcati hanno infatti ceduto il passo solo tre volte, ed esclusivamente alle altre tre grandi del campionato: Milano, Reggio Emilia e Sassari.
ASSIST Tra i punti di forza della formazione veneziana va certamente inclusa la grande capacità di giocare assieme propria di Viggiano e soci. Con 18.0 assist a partita l’Umana è infatti prima in questa particolare categoria statistica, forte dei 3.4 passaggi vincenti a sera di Goss, dei 2.2 di Peric e dei 4.0 di Stone.
ATIPICO Grazie all’atipicità che un playmaker di quasi due metri può creare, Julyan Stone è d’altronde elemento capace di generare un gran numero di mis-match, che il 26enne uscito da Utep usa sia per produrre canestri dal post basso (7.7 punti il suo fatturato a gara) che per attirare aiuti mettendo così in ritmo i compagni.EX VEROLI Tra le curiosità della sfida, sarà certamente interessante assistere al confronto tra guardie ex Veroli che opporrà Jarrius Jackson con Jamarr Sanders. Jackson, arrivato alla corte di Recalcati nel mese di gennaio, militò nelle fila della formazione laziale per due stagioni, tra il 2010 e il 2012. Sanders ha invece giocato a Veroli l’anno passato, giusto prima di diventare guardia titolare della Dolomiti Energia Trentino.
IN RIPRESA In casa Aquila Basket lo staff guidato da Maurizio Buscaglia dovrà fare i conti con le condizioni fisiche non ottimali di Davide Pascolo (botta al quadricipite) e Filippo Baldi Rossi (affaticamento). Entrambi sono reduci da alcuni giorni di lavoro differenziato.

17 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ROVERETO, ARRESTATO UN 37ENNE PRESUNTO AUTORE DI DUE RAPINE

La Polizia di Rovereto ha arrestato ieri il presunto autore di due rapine commesse tra dicembre e gennaio ai danni di esercizi commerciali del centro della città della Quercia. Gli agenti hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere disposta dal Gip di Rovereto su richiesta della Procura della Repubblica. L’uomo, un pluripregiudicato, è un … Continua a leggere

BRESSANONE, DENUNCIATO 18ENNE TUNISINO PER POSSESSO DI UN COLTELLO

Inseguimento a Bressanone, dove i carabinieri hanno intercettato un giovane senza fissa dimora già noto alla forze dell’ordine, che alla vista della pattuglia, in via Pra Millan, si è dato alla fuga. Mentre lo rincorrevano, i militari lo hanno notato disfarsi di un oggetto metallico, risultato poi essere un coltello da cucina di 30 centimetri … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, L’ITALIA DEL BIATHLON E’ PRONTA PER CONQUISTARE UNA MEDAGLIA

Italia del biathlon che si prepara all’esordio a Milano Cortina. Per la prova a squadre mista di domenica 8 febbraio ad Anterselva sono stati nominati i quattro assi della squadra: la sappadina Lisa Vittozzi, gli altoatesini Dorothea Wierer e Lukas Hofer e il trentino Tommaso Giacomel. Dopo la tegola della positività dell’altoatesina Rebecca Passler durante … Continua a leggere