COVID, CONTE “LA SCIENZA è DEMOCRATICA, RECUPERI UNITARIETà”

Foto: Italpress ©

TRIESTE (ITALPRESS) – “Siamo in un periodo in cui il linguaggio della scienza appare imprescindibile per affrontare alcuni problemi comuni. Certamente il contrasto alla pandemia che stiamo affrontando, ma anche l’emergenza climatica”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della cerimonia di chiusura di ESOF 2020 (EuroScience Open Forum) presso il Convention Center Porto Vecchio, a Trieste. “La pandemia sta mettendo, ancora una volta, l’umanità alla prova. Rappresenta una catastrofe, che impone nuove priorità e introduce un cambiamento – ha proseguito Conte -. Nei mesi terribili del lockdown abbiamo riscoperto il ruolo della connettività, ma ci siamo anche chiesti in che misura questa connettività incide sulla qualità delle relazioni con l’altro. Ci siamo interrogati sulla nostra identità personale, sulla tecnologia”.
“L’emergenza della pandemia ha reso anche l’opinione pubblica più attenta e più sensibile ai rapporti tra scienza e politica – ha aggiunto il presidente del Consiglio -. Un bene in una società democratica così complessa, ma la visione risultante che rischia di imporsi non riesce a conciliare la natura oggettiva dell’indagine scientifica e il suo essere a tempo stesso campo di confronto e di dialettica”.
“L’esito – ha precisato Conte – è un senso di smarrimento nell’opinione pubblica. Una tale visione della scienza finisce, così, per generare una disillusione e, nel caso peggiore, vere e proprie pulsioni anti-scientifiche, che si riflettono contro quelle decisioni di Governo per la gestione della pandemia. In questo senso la scienza è un’impresa democratica: le controversie devono essere assunte come indizi di razionalità. Caratterizzare la scienza nella sua funzione civile è, dunque, fondamentale”.
Secondo il premier “rispetto a questa pandemia bisogna ricomporre una frantumazione di sguardi, dobbiamo recuperare il concetto di unitarietà della scienza. E’ necessario uno sguardo di sintesi al servizio della politica chiamata a prendere decisioni per il bene comune”.
(ITALPRESS).

6 Settembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VANDALI DANNEGGIANO PULLMAN DELL’HOCKEY CLUB BOLZANO IN AUSTRIA

Il pullman dell’Hockey Club Bolzano è stato oggetto di un atto di vandalismo durante la trasferta della squadra a Villaco, in Austria. Nella notte, dopo la partita contro la squadra locale, ignoti hanno bucato alcune ruote del mezzo dei biancorossi e l’hanno riempito di scritte ingiuriose, tra l’altro addirittura in italiano. L’Hcb Südtirol Alperia e … Continua a leggere

CONSIGLIERE TRENTINO SUL FASCISMO: ‘HA FATTO COSE BUONE’

“Qualcosa di buono è anche stato fatto”, ha detto ieri a proposito del fascismo in Consiglio provinciale a Trento intervenendo sull’edilizia popolare Walter Kaswalder, già presidente dello stesso organismo nella precedente legislatura. A proposito del fascismo, l’ex esponente del Partito autonomista trentino tirolese (Patt), che ha poi fondato la lista Autonomisti popolari, ha prima chiarito … Continua a leggere

BOLZANO. MOLESTA I PAZIENTI AL PRONTO SOCCORSO, DENUNCIATO

Si denuda al pronto soccorso dell’ospedale di Bolzano davanti agli altri pazienti ed urina sui pavimenti. Un pregiudicato straniero è stato denunciato dalla polizia. L’uomo, un 56 enne tunisino, con precedenti, era stato trasportato al pronto soccorso per aver abusato di alcol e, stanco di aspettare, aveva assunto atteggiamenti molesti nei confronti degli altri pazienti … Continua a leggere