BANCHE, LE DOMANDE DI MORATORIA SUPERANO I 300 MILIARDI DI EURO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Superano i 300 miliardi di euro le domande di adesione alle moratorie su prestiti e oltrepassano quota 74,7 miliardi le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le PMI. Attraverso “Garanzia Italia” di Sace sono state concesse garanzie per 12,9 miliardi di euro, su 468 richieste ricevute. Sono i principali risultati della rilevazione settimanale effettuata dalla task force costituita per promuovere l’attuazione delle misure a sostegno della liquidità adottate dal Governo per far fronte all’emergenza Covid-19, di cui fanno parte Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, Associazione Bancaria Italiana, Mediocredito Centrale e Sace.
La Banca d’Italia continua a rilevare presso le banche, con cadenza settimanale, dati riguardanti l’attuazione delle misure governative relative ai decreti legge “Cura Italia” e “Liquidità”, le iniziative di categoria e quelle offerte bilateralmente dalle singole banche alla propria clientela. Sulla base di dati preliminari, al 21 agosto sono pervenute oltre 2,7 milioni di domande o comunicazioni di moratoria su prestiti, per 301 miliardi. Si stima che, in termini di importi, circa il 93% delle domande o comunicazioni relative alle moratorie sia già stato accolto dalle banche, pur con differenze tra le varie misure; il 3% circa è stato sinora rigettato; la parte restante è in corso di esame.
Il ministero dello Sviluppo Economico e Mediocredito Centrale (MCC) segnalano che sono complessivamente 1.028.852 le richieste pervenute dagli intermediari al Fondo di Garanzia nel periodo dal 17 marzo al 1 settembre 2020 per richiedere le garanzie ai finanziamenti in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti, per un importo complessivo di oltre 74,7 miliardi di euro. In particolare, le domande arrivate e relative alle misure introdotte con i decreti “Cura Italia” e “Liquidità” sono 1.023.531, pari ad un importo di circa 74,1 miliardi di euro.
(ITALPRESS).

2 Settembre 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, DOPPIO INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO IN VIA CASTEL FIRMIANO

Ieri sera, i vigili del fuoco di Bolzano sono dovuti intervenire due volte in rapida successione in via Castel Firmiano. Prima per un incidente stradale all’incrocio con la superstrada per Merano, e poco dopo, per un’auto parcheggiata nelle vicinanze che è stata avvolta dalle fiamme. Nel primo caso un’auto si era scontrata frontalmente con un … Continua a leggere

ARCO, DISTACCO DI ROCCIA IN LOCALITA’ LAGHEL

Un distacco di roccia dal monte Colodri, ha interessato ieri pomeriggio la località Laghel ad Arco. Una lastra di circa 12-15 metri cubi si è staccata dalla parete e – durante la caduta – si è fratturata in più blocchi, alcuni dei quali di dimensioni importanti. Alcuni dei massi si sono fermati a circa 10-15 … Continua a leggere

ACCIAIERIE BOLZANO, VENERDì LA DELIBERA SULLA CONCESSIONE, IL 3 SETTEMBRE LA FIRMA

Sarà di oltre 4 milioni di euro il canone di concessione delle Acciaierie di Bolzano a carico alla famiglia Amenduni, proprietaria della Valbruna che dovrà pagare annualmente. Precisamente saranno 2,4 milioni di euro le spese di manutenzione ordinaria a cui si aggiunge il canone di locazione di 1,7 milioni di euro. E’ l’accordo contenuto nel … Continua a leggere