BOLZANO. I VIGILI URBANI SALVANO UN BIMBO DI 3 MESI CHE STAVA SOFFOCANDO

Un bimbo di appena 3 mesi, figlio di una giovane coppia di peruviani residenti a Cornaiano, deve probabilmente la vita al pronto intervento di due vigili urbani della polizia municipale di Bolzano in servizio l’altro pomeriggio in Corso Italia.

Come ha riferito il comandante Sergio Ronchetti, erano da poco passate le 17 quando i vigili, in servizio in bicicletta sulla ciclabile verso piazza Mazzini, si sono accorti delle grida e del pianto disperato di una giovane donna con in braccio un bebè che stava soffocando. Accanto, un’altra donna anche questa in evidente stato di agitazione. Giunti sul posto i vigili hanno appurato che il bimbo, ormai quasi cianotico, aveva ingerito una patatina che stava ostruendo le vie respiratorie.

Senza attendere l’arrivo dei sanitari del 118 già allertati, i due vigili sono intervenuti prendendo il bimbo, mettendolo in posizione prona con la testa rivolta verso il basso e assestando sulla schiena due-tre colpi per liberare così facendo, le vie respiratorie. Manovra di pronto soccorso perfettamente eseguita che ha consentito al bimbo di riprendere a respirare. Dopo qualche istante è giunta sul posto un’ambulanza della Croce Rossa con il medico d’urgenza che ha provveduto a trasportare al pronto soccorso il bebè e la madre in gravidanza e in stato di shock. Dopo qualche ora madre e bimbo sono potuti tornare a casa senza conseguenze. I sanitari del S. Maurizio hanno sottolineato come le manovre di pronto soccorso messe in atto dai due vigili urbani, siano state corrette, perfettamente eseguite e dunque efficaci e abbiano consentito, probabilmente, di evitare conseguenze anche estreme per il piccolo.

17 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RIDIMENSIONATA L’INCHIESTA ‘ROMEO’ A TRENTO, LA LEGA PASSA ALL’ATTACCO

La Procura di Trento ha notevolmente ridimensionato la maxi inchiesta Romeo su presunti intrecci tra affari, politica e pubblica amministrazione, che un anno fa – con otto arresti e 77 indagati – provocò un terremoto nel mondo politico e economico in Trentino Alto Adige. Cadono 35 capi d’accusa, così anche quelli più gravi, come l’associazione … Continua a leggere

TRAFFICO IN TILT SULLA STRADA DELLA VALSUGANA

Traffico in tilt questa mattina sulla statale della Valsugana a causa di un tamponamento a catena tra tre auto avvenuto a Strigno. La viabilità è stata chiusa in direzione Pergine. Disagi anche in direzione Trento per un tamponamento tra due auto all’interno della galleria dei Crozi.

SEI ETTI DI COCAINA IN CASA, ARRESTATO A TRENTO NORD

Teneva in casa oltre 6 etti di cocaina. Un uomo di nazionalità italiana, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia a Trento nord per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, trovata in casa, al dettaglio sarebbe valsa una cifra stimata attorno ai 50.000 euro.