28 ANNI FA LA STRAGE DI VIA D’AMELIO. MATTARELLA: “SDEGNO E ANGOSCIA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Ricorre oggi il ventottesimo anniversario della strage di via D’Amelio. Una assopita Palermo, arroventata dalla calura estiva in un pigro pomeriggio domenicale, il 19 luglio 1992, fu destata dal fragore di un’esplosione devastante.

La Fiat 126 imbottita di 90 chili di esplosivo, e mimetizzata tra le auto in sosta in via D’Amelio, a ridosso del centro, salta in aria. Paolo Borsellino e i componenti della sua scorta vengono uccisi mentre il magistrato di recava a far visita alla madre. Cinquantasette giorni dopo Capaci la mafia aveva rialzato il tiro.

“A distanza di tanti anni non si attenuano il dolore, lo sdegno e l’angoscia per quell’efferato attentato contro un magistrato simbolo dell’impegno contro la mafia, che condivise con l’amico inseparabile Giovanni Falcone ideali, obiettivi e metodi investigativi di grande successo”, afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

E aggiunge: “Borsellino rappresentava, con la sua personalità e i suoi comportamenti, tutto ciò che la mafia e i suoi accoliti detestano e temono di più: coraggio, determinazione, incorruttibilità, senso dello Stato, conoscenza dei fenomeni criminali, competenza
professionale”.

“I valori per cui Borsellino si è battuto fino all’estremo sacrificio oggi più che mai ci ricordano che lottare contro le mafie significa difendere la nostra società – dice il presidente del Senato Elisabetta Casellati -. Dopo l’emergenza sanitaria i clan sono pronti a fare da banca per aziende in crisi e da ufficio di collocamento per chi perde il lavoro. Un rischio che lo Stato non può e non deve permettere”.
(ITALPRESS).

19 Luglio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, PADOVA-FC SUEDTIROL 1-0 +++IN AGGIORNAMENTO+++

Termina il primo tempo con il Padova in vantaggio per 1 a 0 nei confronti dell’Fc Suedtirol, la sfida valida per la 9/a giornata di andata allo Stadio Euganeo. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 19′ del primo tempo con l’incornata sotto porta di Gabriele Artistico. Altoatesini che poi hanno cercato in alcune … Continua a leggere

IN ALTO ADIGE LA POPOLAZIONE STRANIERA E’ ALL’11,1 PER CENTO

In Alto Adige, vivono 60.411 persone di cittadinanza straniera, pari all’11,1 per cento della popolazione. Rispetto all’anno precedente, il loro numero è aumentato del 4,4 per cento. Il 46,4 per cento ha un’età compresa tra i 18 e i 44 anni, mentre il 51 per cento è costituito da donne. Questi e altri dati sono … Continua a leggere

CAMION GRU DANNEGGIA GALLERIA, BLOCCATA L’AUTOBRENNERO A CHIUSA

L’autostrada del Brennero è stata chiusa intorno alle 17.30, nei pressi di Chiusa in direzione nord, per un tir che trasportava una gru che ha gravemente danneggiato una galleria. La gru, forse non era in posizione di trasporto oppure si è alzata durante il tragitto, ha distrutto l’illuminazione e la cartellonistica della galleria al chilometro … Continua a leggere