RITROVAMENTO ARCHEOLOGICO IN VAL VENOSTA, SCOPERTE DUE STATUE DELL’ETA’ DEL RAME

Importante ritrovamento archeologico fatto in Val Venosta. Durante i lavori di costruzione di nuove serre e di un garage interrato presso una giardineria a Vezzano sono venute alla luce due statue dell’età del Rame in marmo di Lasa. Le statue sono le più antiche attestazioni di scultura monumentale prodotte in area alpina nel III millennio a.C. Esse rappresentano figure antropomorfe fortemente stilizzate. I due nuovi rinvenimenti si aggiungono agli altri 20 già noti in regione, 13 in Alto Adige e 9 in Trentino.

Ascolta l’intervista a Catrin Marzoli, Direttrice Ufficio Beni Archeologici Bolzano

10 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRAFFICO IN TILT SULLA STRADA DELLA VALSUGANA

Traffico in tilt questa mattina sulla statale della Valsugana a causa di un tamponamento a catena tra tre auto avvenuto a Strigno. La viabilità è stata chiusa in direzione Pergine. Disagi anche in direzione Trento per un tamponamento tra due auto all’interno della galleria dei Crozi.

SEI ETTI DI COCAINA IN CASA, ARRESTATO A TRENTO NORD

Teneva in casa oltre 6 etti di cocaina. Un uomo di nazionalità italiana, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia a Trento nord per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, trovata in casa, al dettaglio sarebbe valsa una cifra stimata attorno ai 50.000 euro.

ALTO ADIGE. MOLESTIE NELLA DOCCIA DI UNA PISCINA, DENUNCIATO UN 40 ENNE

Molestie nei confronti di tre ragazzine in una doccia di una piscina dell’Alto Adige. Con questa accusa un 40 enne è stato identificato e denunciato. L’uomo si sarebbe avvicinato a loro iniziando a molestarle, a una di loro avrebbe anche messo le mani addosso. Le molestie sarebbero state commesse nei giorni scorsi verso le ore … Continua a leggere