ROMA (ITALPRESS) – L’emergenza Coronavirus attacca, Simest risponde, con l’obiettivo prioritario di rafforzare la portata dei propri strumenti in favore della crescita internazionale delle aziende italiane, soprattutto pmi.
Nel primo semestre dell’anno la società che con Sace costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp ha contrattualizzato 440 operazioni di finanziamento agevolato in favore di circa 340 imprese. Sono stati stanziati circa 140 milioni di euro, con un incremento del 15% rispetto al primo semestre 2019. Nello stesso periodo, le operazioni deliberate sono state 500 per 160 milioni di euro.
A contribuire alla crescita, l’avvio dell’operatività nei mesi di maggio e giugno di alcune delle novità introdotte dal Decreto Rilancio, che hanno fortemente rafforzato la convenienza dello strumento che SIMEST gestisce per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: l’esenzione fino a fine anno dalla prestazione di garanzie e la possibilità di accedere ad una quota a fondo perduto fino al 40% dell’importo totale. L’aspettativa per i prossimi mesi è di incrementi ancora maggiori, in vista degli ulteriori benefici per le imprese che saranno attivati entro l’estate: il già operativo (da luglio) aumento dei massimali di finanziamento, l’estensione dell’operatività anche agli investimenti realizzati all’interno della UE e l’aumento al 50% della quota a fondo perduto.
(ITALPRESS).
CORONAVIRUS, SIMEST FINANZIA 340 IMPRESE NEL PRIMO SEMESTRE

Foto: Italpress ©
13 Luglio 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
VALLE DEL CHIESE, MALORE FATALE PER UN ARTIGIANO DI 49 ANNI
Lutto in valle del Chiese dopo che un malore improvviso non ha lasciato scampo a Gevan Poletti, artigiano di 49 anni, originario e residente a Cimego. Poletti era titolare dell’impresa artigiana, la Bottega del Legno, molto nota in zona. Lascia la moglie Marianna e due figlie, di 16 e 17 anni. I funerali saranno celebrati … Continua a leggere
FRANA DEL RIO WEISSPLATTER A MERANO, ALLE 17 LA RIAPERTURA DELLA STRADA PROVINCIALE 8
A Merano, oggi alle 17, è prevista la riapertura della strada provinciale 8 per da Sinigo a Scena, dopo la colata di detriti e fango di domenica scorsa. Rimangono 13 le persone ancora evacuate. Proseguiranno nei prossimi giorni anche i lavori per liberare gli accessi alle abitazioni e i locali degli edifici sommersi da fango … Continua a leggere
INCHIESTA ‘ROMEO, RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO PER 37
Inchiesta Romeo su un intreccio tra affari e politica, i pubblici ministeri Federica Iovene e Alessandro Clemente hanno chiesto il rinvio a giudizio per 37 persone. La procura ha confermato l’associazione a delinquere per il magnate austriaco René Benko, per il commercialista altoatesino Heinz Peter Hager, per l’imprenditore trentino Paolo Signoretti, per l’ex senatore Vittorio … Continua a leggere