POLIGNANO A MARE (BARI) (ITALPRESS) – Le scelte per costruire la nuova trama delle relazioni economiche e sociali in Italia. E’ questo il tema del nuovo saggio “Oltre la fragilità” di Antonio Calabrò, direttore della Fondazione Pirelli, presentato sul lungomare Cristoforo Colombo alla XIX edizione del Festival “Il libro possibile” a Polignano a Mare in Puglia. Sul palco anche l’economista Carlo Cottarelli, già commissario alla spesa pubblica e direttore esecutivo al Fondo monetario internazionale.
“Le società sempre più articolate e complesse in cui viviamo si rivelano molto fragili e vulnerabili”, ha detto Calabrò. “Esprimono, è vero, straordinarie possibilità di crescita, grazie ai progressi di scienza e tecnologia su tutti i fronti dell’innovazione – ha aggiunto – ma sono quanto mai sensibili a fratture, cambiamenti, effetti inattesi. La loro stessa velocità ne è potenza e limite. La pandemia Covid-19 e la conseguente recessione economica hanno reso molto più evidenti queste caratteristiche”.
“Bisogna rilanciare l’economia e il lavoro pensando alla sostenibilità ambientale e sociale – ha esortato – e costruire comunità più equilibrate per non perdersi d’animo e non disperdere conquiste e valori. Bisogna investire moltissimo sulla scuola e sull’università, soprattutto nel Mezzogiorno. Bisogna intervenire laddove il nostro territorio è fragile, c’è una manutenzione del territorio da fare”. “Questo paese merita una grande attenzione e un grande rispetto perchè abbiamo affrontato la crisi con serietà e possiamo rivendicare un progetto per rimettere in piedi l’Italia”, ha concluso Calabrò.
(ITALPRESS).
LA RIPARTENZA DELL’ITALIA “OLTRE LA FRAGILITà”

Foto: Italpress ©
12 Luglio 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA
L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere
SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI
Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere
ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA
É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere