A MAGGIO TORNANO A CRESCERE LE VENDITE AL DETTAGLIO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – A maggio l’Istat stima, per le vendite al dettaglio, un aumento rispetto ad aprile del 24,3% in valore e del 25,2% in volume. A determinare la variazione positiva sono le vendite dei beni non alimentari, che crescono del 66,3% in valore e del 66,6% in volume, mentre quelle dei beni alimentari diminuiscono in valore (-1,4%) e in volume (-1,6%).
Nel trimestre marzo-maggio 2020, le vendite al dettaglio registrano un calo del 20,6% in valore e del 21,8% in volume rispetto al trimestre precedente. Diminuiscono le vendite dei beni non alimentari (-37,4% in valore e -37,8% in volume), mentre le vendite dei beni alimentari mostrano variazioni positive (rispettivamente +1,5% in valore e +0,4% in volume).
Rispetto allo stesso mese del 2019, si registra una diminuzione delle vendite del 10,5% in valore e dell’11,9% in volume. Le vendite dei beni non alimentari sono in calo (-20,4% in valore e -20,6% in volume), mentre crescono quelle dei beni alimentari (+2,8% in valore e +0,1% in volume). Secondo l’Istat, quindi, A maggio i provvedimenti connessi all’emergenza sanitaria Covid-19 hanno consentito la progressiva riapertura degli esercizi commerciali, determinando un marcato aumento congiunturale delle vendite dei beni non alimentari, sia in valore sia in volume; tale crescita ha permesso un parziale recupero dei forti cali registrati nei due mesi precedenti.
(ITALPRESS).

7 Luglio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRASPORTI IN TRENTINO, ABBONAMENTO A 25 EURO DA SETTEMBRE A DICEMBRE

Prosegue la possibilità di viaggiare su tutti i mezzi pubblici in Trentino – treni locali, autobus urbani ed extraurbani e funivia Trento-Sardagna – a una tariffa agevolata. Alla luce delle circa 20.000 adesioni registrate per l’abbonamento trimestrale estivo e considerato il perdurare delle difficoltà economiche legate agli elevati costi del carburante, la Giunta provinciale ha … Continua a leggere

ARRESTATO A BOLZANO PER AVER RUBATO UN CICLOMOTORE, UN ALTRO FERMATO CON UN GROSSO COLTELLO

Doppio intervento a Bolzano della polizia che ha arrestato un cittadino Tunisino di anni 27, richiedente asilo, per furto aggravato, e denunciato un cittadino norvegese di 49 anni per resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi. Il primo, in Via Palermo, è stato sorpreso mentre spingeva a piedi un ciclomotore sul quale erano … Continua a leggere

A22, CINQUE FERITI ALL’ALTEZZA DI VADENA

Tamponamento tra 5 auto questo pomeriggio in A22, all’altezza di Vadena, in direzione sud. Due persone sono rimaste lievemente ferite. L’incidente ha causato lunghe code nel tratto tra Bolzano Nord ed Egna/Ora.