ROMA (ITALPRESS) – Nella mattinata di oggi, nell’ambito della missione Nato di Air Policing “Northern Lightning II”, i caccia italiani F-35A Lightning rischierati a Keflavik in Islanda si sono alzati in volo. L’ordine di decollo rapido – in gergo tecnico Scramble – è stato lanciato dal Combined Air Operations Centre (CAOC) Nato con sede a Uedem (Germania) e quindi gestito dal Control & Reporting Center (CRC) di Keflavik (Islanda).
Si tratta della prima attivazione di “Alpha scramble” per i caccia intercettori italiani impegnati nell’operazione a sorveglianza dello spazio aereo nord europeo. L’attivazione dei velivoli F-35A in Quick Reaction Alert (QRA) è stata richiesta in quanto alcuni velivoli erano entrati non identificati si stavano dirigendo verso lo spazio aereo islandese. La prima coppia di velivoli italiani, decollati in pochi minuti, ha raggiunto l’area di interesse e, in accordo alle procedure Nato, ha effettuato l’identificazione degli assetti provenienti dal mare di Norvegia.
Un’ulteriore coppia di velivoli è decollata successivamente a protezione dello spazio aereo, effettuando attività di pattugliamento in circolo, in una cosiddetta Combat Air Patrol (CAP), al fine di assicurare un rapido intervento qualora gli asseti già identificati avessero interessato lo Spazio Aereo di competenza. In pochissimi minuti i piloti dell’Aeronautica Militare hanno intercettato, indentificato e scortato l’aeromobile secondo le procedure previste dalla Nato.
(ITALPRESS).
ALLARME PER MISSIONE NATO, ATTIVATI DUE F35 ITALIANI IN ISLANDA

Foto: Italpress ©
5 Luglio 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
VAL DI NON, PRECIPITA UN ALIANTE, MORTO IL PILOTA
Tragedia oggi pomeriggio in Val di Non. Un aliante si è schiantato sul Monte Pin, a circa 2000 metri di quota. Il pilota è morto nell’impatto: le operazioni di recupero della salma sono in corso da parte delle squadre di soccorso intervenute sul posto. Sul luogo dell’incidente stanno operando il Soccorso Alpino, la SAF (Squadra … Continua a leggere
SERIE B, IL MANTOVA AFFONDA UN FC SUEDTIROL A CORTO DI IDEE
Il Südtirol a corto di idee si fa battere da un Mantova più concreto e passa 3-0 allo stadio Druso nella 36ª giornata di campionato. Una partita che si mette subito in salita per gli altoatesini, con i mantovani che vanno al riposo sul 2 a 0. Nella ripresa il Südtirol prova a reagire, ma … Continua a leggere
TOUR OF THE ALPS 2026, PELLIZZARI VINCE TAPPA E TROFEO SUL TRAGUARDO FINALE DI BOLZANO
Tredici anni dopo Vincenzo Nibali, un alto italiano Giulio Pellizzari vince il Tour of The Alps 2026. Il “Duca di Camerino” si aggiudica l’ultima tappa la Trento-Bolzano di 124 km e sull’ultima salita di questa frazione a Cologna, il giovane corridore marchigiano si invola tutto solo verso il traguardo finale di piazza Tribunale per vincere … Continua a leggere