MILANO (ITALPRESS) – E’ iniziata oggi la procedura per la nomina del Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’emergenza legata al Coronavirus non ha fermato l’iter di designazione dei vertici accademici, che si sta svolgendo regolarmente, secondo quanto previsto dallo Statuto d’Ateneo. Questo grazie al sistema di e-voting: l’Università Cattolica del Sacro Cuore è il primo ateneo a utilizzare gli strumenti digitali per espletare questo tipo di procedura di nomina.
Oggi si sono riuniti i 12 consigli di Facoltà dell’Ateneo. I professori, collegati da remoto, hanno potuto effettuare, tramite sistema elettronico, la designazione dei candidati per la carica di Rettore. Molto alta l’affluenza, oltre il 95%: in alcune Facoltà ha raggiunto il 100%. Il voto da remoto si è dimostrato efficace: la percentuale dei votanti è aumentata del 10% rispetto alla tornata precedente.
Ciascuna Facoltà può indicare fino a tre nominativi di designati alla candidatura. Nella votazione di oggi tutte le Facoltà hanno designato l’attuale Rettore Franco Anelli, con 621 voti in totale su 698 votanti, l’89 per cento.
Sarà il Senato accademico – convocato per mercoledì 1° luglio – a comporre la rosa di cinque nominativi, tra tutti coloro che sono stati indicati dalle Facoltà, da sottoporre al Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo (in programma mercoledì 15 luglio) che procederà alla nomina del Rettore per il prossimo quadriennio accademico 2020/2024.
Le procedure per la nomina del Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono regolate dallo Statuto dell’Ateneo (art. 19) e dal Regolamento generale di Ateneo (artt. 1 e 2).
(ITALPRESS).
UNIVERSITà CATTOLICA, E-VOTING: 12 FACOLTà DESIGNANO RETTORE ANELLI
Foto: Italpress ©
10 Giugno 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
VANDALI IN AZIONE A TRENTO, DANNEGGIATE UNA VENTINA DI AUTO
Carabinieri al lavoro per dare un volto all’autore di un raid vandalico a Trento, al quartiere della Bolghera dove sono stati infranti i vetri di una ventina di autovetture parcheggiate per strada. Nulla sembrerebbe essere stato rubato dai veicoli danneggiati. Dalle prime indagini sembra coinvolto un giovane, verosimilmente di origini nordafricana, e probabilmente in stato … Continua a leggere
IN TRENTINO ALTO ADIGE I LIVELLI DI BENESSERE PIÙ ELEVATI
Il Trentino Alto Adige ha raggiunto i livelli più elevati di benessere di vita rispetto al complesso delle province italiane. Il dato emerge dall’indagine Istat “BesT”, che delinea i profili di benessere equo e sostenibile dei territori nazionali. Nel report vengono valutati undici indicatori complessivi, relativi a istruzione, salute, lavoro e conciliazione dei tempi di … Continua a leggere
SCI: SHOW DI MATTIA CASSE, VINCE IL SUPER-G IN VAL GARDENA
In una gara da batticuore come spesso in Val Gardena, l’azzurro Mattia Casse in 1.28.23 ha vinto sulla famosa Saslong il secondo superG stagionale. Per il piemontese di 34 anni è la prima vittoria in carriera dopo tre podi. Alle sue spalle – con un solo centesimo di distacco, pari a 27 cm – l’americano … Continua a leggere