AL VIA NUOVO PROGETTO EDITORIALE DEL CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO

Foto: Italpress ©

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – E’ online Scaglie (www.scaglie.it), il nuovo progetto editoriale del Consorzio Parmigiano Reggiano dedicato alla valorizzazione del territorio e della sua comunità. Un nuovo spazio, virtuale, per parlare di Parmigiano Reggiano ma anche di natura, biodiversità e ambiente, cucina e tradizioni, storia e cultura del territorio. I primi cinque contenuti, già online, sono tutti legati al tema dell'”Apertura”.
La presentazione di Scaglie è affidata all’editoriale del presidente Nicola Bertinelli, che ne spiega anche finalità e caratteristiche. C’è poi il racconto di una famiglia che ha realizzato il proprio sogno creando un caseificio dalle caratteristiche uniche nell’Appennino modenese. La parola passa poi a uno dei tantissimi veterinari impegnati a garantire il benessere nelle stalle dove si produce il latte per il Parmigiano Reggiano. Le telecamere di Scaglie sono anche entrate in un caseificio del parmense per raccontare con le immagini la storia della famiglia che lo gestisce. Si continua con un focus sulla figura della “rezdora” per poi lasciare spazio a Massimo Spigaroli, chef stellato e simbolo della cucina italiana nel mondo, per alcune riflessioni sulla gastronomia e sul territorio con un occhio di riguardo, va da sè, alla bassa parmense e al fiume Po. “Abbiamo scelto il nome Scaglie – spiega Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – perchè lega il progetto al nostro prodotto e perchè le scaglie sono tutte diverse così come tutte diverse sono le storie che messe insieme compongono il nostro universo unico, ricco e complesso. Se è vero – aggiunge Bertinelli – che il Parmigiano Reggiano è presente ogni giorno sulla tavola degli italiani e di molti altri cittadini del mondo, è altrettanto vero che i consumatori non conoscono cosa c’è dietro a quel pezzo di formaggio. Noi lo sappiamo bene, sappiamo che dietro quelle punte ci sono anni di lavoro senza mai un giorno di pausa, c’è il rispetto degli standard che rende il nostro prodotto unico al mondo”.
“Scaglie è un progetto di brand journalism – afferma Carlo Mangini, direttore Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale del Consorzio – perchè attraverso le storie che racconteremo faremo inclusione e daremo voce alle persone che condividono e difendono i valori del Consorzio. Mostreremo a tutti quali sono i nostri valori e cosa rende unico il nostro territorio e il Parmigiano Reggiano”.
(ITALPRESS).

10 Giugno 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTINO, PRESTITI PER 16,9 MILIARDI NEI PRIMI 6 MESI DEL 2024

Il sostegno delle banche all’economia del Trentino si è mantenuto su livelli rilevanti, nonostante il rallentamento dell’attività economica che ha avuto un forte impatto sulla domanda di finanziamenti. A Trento si sono registrati, nei primi sei mesi del 2024, prestiti per un totale di 16,9 miliardi di euro, di cui 9,8 miliardi alle imprese e … Continua a leggere

GIOVANE UCCISO DA MOTO A SARENTINO, CONCLUSE LE INDAGINI

La Procura di Bolzano ha depositato l’avviso di conclusione delle indagini per la morte di Florian Nussbaumer, ventitreenne di Sarentino, avvenuta nella notte tra il 16 e il 17 settembre 2023 sulla statale 137. L’ipotesi, corroborata dall’esito dell’autopsia, è che sia morto battendo la testa sull’asfalto, dopo essere stato investito da una moto. Alla guida … Continua a leggere

AL VIA IN VAL BADIA L’ESERCITAZIONE DEGLI ALPINI

Inizia oggi l’esercitazione ‘Extreme Patrol’ delle Truppe Alpine dell’Esercito che si terrà fino a venerdì nella zona di Corvara in Badia. Le pattuglie dei reggimenti delle brigate Taurinense e Julia saranno impegnate per 72 ore continuative a 2000 metri di quota, affrontando una serie di test delle capacità di vivere, muovere, combattere e soccorrere in … Continua a leggere