ROMA (ITALPRESS) – “Insieme agli oltre 42.000 cittadini che hanno firmato a sostegno della petizione #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso e agli oltre 35.000 che hanno seguito in diretta streaming il convegno ‘Sicurezza sanitaria e sostenibilità ambientalè, ci sentiamo di rivolgere un appello a tutti i parlamentari perchè presentino e votino emendamenti ‘Salva Ambientè che blocchino il crescente degrado di mascherine, guanti monouso e altri nuovi rifiuti che si sono moltiplicati durante questa emergenza sanitaria. Chiediamo inoltre che si sostenga la filiera italiana di produzione dei dispositivi di protezione individuale riutilizzabili e riciclabili”. Lo affermano in un video diffuso sui social Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, e Jimmy Ghione, inviato di Striscia la notizia e testimonial della petizione #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso, promossa dall’ex ministro dell’Ambiente.
Nel rilanciare l’appello, Pecoraro Scanio aggiunge: “Giovedì 4 giugno scade il termine per la presentazione degli emendamenti al Decreto Rilancio, in Commissione Bilancio. Basta degrado e scandali legati al festival del monouso e delle mascherine usa e getta. Il Parlamento deve dare un freno alla moltiplicazione di nuovi rifiuti. Strade, campagne e mari non possono trasformarsi in discariche a cielo aperto. Bisogna anche ricordare che i dispositivi di protezione individuale possono essere accuratamente sterilizzati per eliminare il virus e quindi devono poter essere semplicemente riutilizzabili e alla fine anche riciclati. Non vorremmo trovarci di fronte ad una pressione lobbistica affinchè tutto venga considerato come rifiuto speciale pericoloso allo scopo di creare un nuovo affare e moltiplicare discariche e inceneritori”.
La petizione #RipartiamoPlasticFree #RipartiamoSenzaMonouso è nata dalla sollecitazione dei cittadini ma anche dall’attività di denuncia di Jimmy Ghione, che sottolinea: “Sono molto felice di sostenere la petizione promossa da Alfonso Pecoraro Scanio. Da sempre sono sensibile ai temi ambientali e questa iniziativa è una causa giusta. Dobbiamo evitare che materiali inquinanti invadano le strade delle nostre città come abbiamo fatto vedere su Striscia”.
(ITALPRESS).
DL RILANCIO, APPELLO AL PARLAMENTO “VOTARE EMENDAMENTI SALVA-AMBIENTE”

Foto: Italpress ©
1 Giugno 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
MERANO, ARRESTATO UN 41ENNE, DEVE SCONTARE UNA PENA DI 1 ANNO E DIECI MESI DI RECLUSIONE
Nella giornata di lunedì scorso la Squadra Anticrimine del Commissariato di Merano ha provveduto all’arresto di un cittadino marocchino di 41 anni, senza fissa dimora che da tempo gravitava nell’ambito meranese. Gli agenti hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Bolzano a una pena di un anno dieci mesi e quattordici giorni … Continua a leggere
DIVIETI AI TIR AL BRENNERO, IL 21 APRILE UDIENZA SUL RICORSO DELL’ITALIA
Il Ministero dei trasporti ha reso noto che è stata fissata per il 21 aprile davanti alla Corte di giustizia europea di Lussemburgo l’udienza dibattimentale sul ricorso avviato dall’Italia contro i divieti imposti dall’Austria lungo il corridoio del Brennero. “L’udienza offrirà l’occasione per ribadire i motivi del ricorso italiano”, si legge in una nota del … Continua a leggere
MILANO CORTINA 2026, L’8 APRILE PROSSIMO I MEDAGLIATI OLIMPICI E PARALIMPICI SARANNO RICEVUTI AL QUIRINALE
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato al Quirinale i medagliati olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026 oltre alle atlete ed agli atleti classificatisi al quarto posto. L’incontro si svolgerà mercoledì 8 aprile, alle ore 16.30, e in quell’occasione verranno restituite le bandiere dagli Alfieri olimpici e paralimpici.[Vs]