CORONAVIRUS, INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN CAMPO PER CALCOLARE IL RISCHIO

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – Una piattaforma di apprendimento autonomo in grado di calcolare per ogni individuo – sulla base di una serie di indicatori clinici e diagnostici – la probabilità di sviluppare le forme più gravi di Covid-19, permettendo così interventi sanitari mirati e tempestivi e riducendo l’impatto sul sistema sanitario. E’ questo l’obiettivo del progetto AI-SCoRE (acronimo di Artificial Intelligence – Sars Covid Risk Evaluation) ideato dai professori Carlo Tacchetti e Antonio Esposito, entrambi docenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele, rispettivamente direttore e vice-direttore del Centro di Imaging Sperimentale dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, e sviluppato in collaborazione con due colossi mondiali dell’information technology come Microsoft e NVIDIA, con il Centro di Omics Sciences dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretto dal dottor Giovanni Tonon, e con il supporto di due aziende: Orobix srl, società attiva nell’ingegneria, produzione e governance di sistemi di AI con esperienza decennale e internazionale in ambito healthcare e Porini, centro di eccellenza e partner internazionale di Microsoft sulle piattaforme Cloud Azure e sulle soluzioni di Advanced Analytics.
La raccolta dei dati di oltre 2000 pazienti – reclutati fra Ospedale San Raffaele, Ospedale Bolognini di Seriate e Centro Cardiologico Monzino – è già iniziata, così come la costruzione dell’infrastruttura software su cui poggerà l’algoritmo.
“AI-SCoRE non permetterà soltanto di affrontare in modo più efficiente ed efficace la Fase 2 della pandemia da Covid-19, ma potrebbe avere implicazioni in molti altri contesti in cui è fondamentale stratificare il rischio sanitario, comprese epidemie e pandemie del prossimo futuro”, si legge in una nota.
“Fino a ora siamo stati incapaci di identificare correttamente e con anticipo le persone più fragili tra i pazienti con i primi sintomi della malattia,” spiega Carlo Tacchetti, coordinatore del progetto. “Vogliamo poterlo fare in modo preciso e veloce, perchè solo così potremo capire chi sono i soggetti che, una volta infettati, necessitano di cure tempestive, anche in assenza di sintomi gravi. Ovviamente, il nostro sogno è di spingere oltre queste potenzialità e sfruttare questa occasione per sviluppare algoritmi trasversali in grado di individuare i soggetti maggiormente a rischio anche nella popolazione generale, e non solo nei soggetti con sospetto Covid-19”, aggiunge.
“In Microsoft aiutiamo le organizzazioni a fare di più con la tecnologia, e questo si applica anche al mondo sanitario. Il nostro obiettivo primario è usare sistemi di Intelligenza Artificiale per analizzare grandi quantità di dati eterogenei e comprendere i fattori che determinano le condizioni di salute di ciascuno, accelerando così l’implementazione della medicina personalizzata e di precisione. AI-SCoRE va esattamente in questa direzione. Unisce le competenze dei diversi partner per aiutare le strutture sanitarie a essere ancora più efficaci e consentire a tutti l’accesso alle cure migliori, in tutte le fasi dell’emergenza”, spiega Veronica Jagher, direttore Mercato Sanità Microsoft Area Western Europe.
“L’Intelligenza Artificiale (IA) sta aiutando a combattere la pandemia in molteplici casi d’uso. Le piattaforme IA di calcolo accelerato e il software di NVIDIA sono sfruttate in tutto il mondo per aiutare a sequenziare e analizzare i genomi virali e dei pazienti, monitorare la diffusione delle infezioni e l’andamento della mobilità, accelerare lo sviluppo di nuovi farmaci e classificare e segmentare le immagini diagnostiche. Il progetto dell’ospedale San Raffaele stabilisce un nuovo punto di riferimento di qualità in termini di medicina personalizzata e NVIDIA è entusiasta di far parte di questa collaborazione”, afferma Francesco Torricelli, NVIDIA Country Director Italia & Iberia.
(ITALPRESS).

29 Maggio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

IN ALTO ADIGE 1400 INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO NEL 2025

Nel corso del 2025 il Soccorso alpino e speleologico dell’Alto Adige Cnsas Odv ha effettuato 1.400 interventi, oltre 110 in più rispetto all’anno precedente. Lo ha ufficializzato la stessa organizzazione con un comunicato, che sottolinea come i soccorritori volontari abbiano “dimostrato, ancora una volta, instancabile impegno e grande professionalità, garantendo un servizio di soccorso tecnico … Continua a leggere

LAGUNDO, DUE GIOVANI DENNUNCIATI PER IL FURTO DI UN PORTAFOGLI AD UNA ANZIANA

Due persone, un 32enne e una 24enne, sono stati denunciati dai Carabinieri di Lagundo con l’accusa di avere commesso lo scorso mese di novembre un furto ai danni di un’anziana in un negozio di alimentari del centro del burgraviato. Sfruttando una distrazione della vittima, che ha 72 anni, le avevano sottratto il portafogli. Qualche minuto … Continua a leggere

MERANO, INCENDIO IN UN ALLOGGIO, CINQUE LE PERSONE RICOVERATE IN OSPEDALE

Poco prima delle 2 di questa notte un incendio è divampato in un alloggio al secondo piano di un condominio al civico numero 42 di via Alpini a Merano. All’arrivo dei vigili del fuoco, all’interno dell’appartamento in fiamme si trovava una donna. Una squadra dotata di autorespiratori è intervenuta per salvarla portandola sul balcone e … Continua a leggere