CRISI COVID. CALA LA FIDUCIA NEL SETTORE DEL COMMERCIO

Foto: Italpress ©

L’emergenza coronavirus “colpisce in modo differenziato i singoli settori economici”. Lo afferma l’Ipl-Istituto promozione lavoratori che già con il “Barometro” primaverile aveva messo in luce un drastico calo del clima di fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti. “A preoccuparsi per l’andamento economico nei prossimi dodici mesi è soprattutto chi lavora nei settori del commercio, del manifatturiero, dell’alberghiero e della ristorazione e dei servizi privati”, sottolinea Il direttore Ipl, Stefan Perini.

Secondo l’Ipl, per ora si presenta invece stazionario il clima di fiducia per chi lavora nell’agricoltura, nel settore pubblico e nell’edilizia. Con l’aggravarsi dell’emergenza da Coronavirus nella prima metà del mese di marzo, le aspettative per l’andamento economico dell’Alto Adige sono crollate drasticamente, ma con diversa intensità a seconda dei singoli settori. Il clima di fiducia è calato fortemente tra i lavoratori dipendenti del commercio (meno 17 punti indice rispetto a dodici mesi prima), tra quelli del manifatturiero, dell’alberghiero e della ristorazione e dei servizi privati (tutti a meno 16).

Meno marcato si presenta il calo del clima di fiducia tra chi lavora in agricoltura (meno 6), nel settore pubblico (meno 3) e nell’edilizia (meno 3). La preoccupazione di perdere il proprio posto di lavoro è molto marcata fra chi lavora nell’alberghiero e nella ristorazione. In questi giorni prende avvio l’indagine estiva del Barometro Ipl i cui risultati verranno presentati nella seconda metà di luglio.

25 Maggio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO AL PRIMO POSTO TRA I TRIBUNALI PIÙ PERFORMANTI IN ITALIA

Bolzano al primo posto in Italia tra i tribunali più efficienti nello smaltimento delle pratiche pendenti. Secondo il rapporto dell’Associazione T6, negli ultimi 10 anni il Tribunale di Bolzano è stato il più virtuoso per durata media della procedura di 1,36 anni.

CONSIGLIO PROVINCIALE ALTO ADIGE, PRESENTATO IL BILANCIO DELL’ATTIVITÀ 2025

È stata una attività intensa quella del Consiglio Provinciale dell’Alto Adige per l’anno 2025. Il presidente Arnold Schuler della Svp e i suoi vice hanno tracciato, in una conferenza stampa questa mattina nella sala delle sedute del Consiglio Provinciale a Bolzano, un bilancio parziale dopo un anno di legislatura. Ben 43 le sedute svolte, con … Continua a leggere

VIOLENZA SESSUALE, 76ENNE DI LAIVES DOVRÀ SCONTARE 4 ANNI DI RECLUSIONE

I carabinieri della Stazione di Laives hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione nei confronti di un uomo settantaseienne residente a Laives. Il provvedimento, divenuto definitivo il 18 novembre scorso, dispone la reclusione di 4 anni e 15 giorni per fatti riconducibili ad una violenza sessuale, commessa nel 2009. I carabinieri hanno rintracciato l’interessato … Continua a leggere