LANDINI “ORA SERVE UNA CASSA INTEGRAZIONE UGUALE PER TUTTI”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – «Smettiamola di pensare che le fasi della vita siano distinte nettamente tra loro, che ci sia un tempo per lo studio e la formazione, poi un tempo del lavoro e, infine, quello del pensionamento. Dobbiamo pensare a un diritto alla formazione permanente, senza interruzioni. E’ scritto nella nostra Costituzione, all’articolo 35: “La Repubblica cura la formazione e l’elevazione professionale dei lavoratori”». Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in un’intervista al quotidiano La Repubblica.
Per Landini «bisogna superare i ritardi nei pagamenti del sostegno al reddito. Quello che ci ha insegnato l’emergenza Covid è che c’è un livello di precarietà nel lavoro senza precedenti. Così per provare a tutelare tutti abbiamo dovuto inventarci una tantum, bonus di vari tipi, la cassa integrazione in deroga.
Tutto questo impone una scelta netta: muoversi verso un sistema di ammortizzatori sociali universale. Per tutte le forme di lavoro e, progressivamente, per tutte le imprese, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore in cui operano. Dentro questo cambiamento, considerando l’impatto che le nuove tecnologie stanno determinando nel lavoro, bisogna pensare a un Piano nazionale per la formazione permanente.
Dobbiamo mettere in collegamento tutti gli strumenti che abbiamo: dalla cassa integrazione, ai contratti di solidarietà espansiva, all’indennità di disoccupazione, fino al reddito di cittadinanza».
(ITALPRESS).

24 Maggio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

OLIMPIADI, BRUTTA SCONFITTA DELL’ITALIA NEL CURLING

Olimpiadi, nel curling, secca sconfitta dell’Italia targata Val di Cembra contro la Cina. Per il quartetto capitanato dal cembrano Amos Mosaner, per l’accesso alle semifinali sarà decisiva la sfida con gli Stati Uniti, in programma domani, martedì 17 febbraio.

TRENTO, TORNA IL CANTIERE IN VIA CERVARA

Via Cervara senza pace a Trento. Con la chiusura dell’anno scolastico, giovedì 11 giugno è prevista la riapertura del cantiere di via Cervara per la sostituzione dei collettori di fognatura bianca e nera, già avviata durante l’estate scorsa nel tratto di strada a monte di Port’Aquila. Il crono-programma prevede di ultimare i lavori entro venerdì … Continua a leggere

TURISMO D’ORO NEL 2025 A TRENTO

2025 d’oro a Trento, con oltre un 1,4 milioni di presenze, ed una crescita di 100.000 unità in termini assoluti e dell’8,5% in valori percentuali. A crescere anche gli arrivi, +3,3%, Sei su dieci sono ospiti italiani, mentre fra gli stranieri oltre uno su dieci arriva dalla Germania.