Sport

HOCKEY FINALE SCUDETTO GARA-QUATTRO. IL RENON OSPITA L’ASIAGO PER PAREGGIARE LA SERIE

Serie A – Itas Cup – 57esima Giornata – Quarta Fase – Presentazione
2 aprile 2015 – Playoff – Gara 4 – Finale Scudetto (best-of-seven)
Rittner Buam – Asiago Hockey 1935
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Simone Lega e Luca Zatta

Si torna a Collabo con l’Asiago che nel giro di due partite ha ribaltato la situazione nella Serie Finale. Dopo aver perso Gara 1 all’overtime, i veneti hanno vinto di misura la seconda e la terza partita, mostrando qualità e concretezza rispetto ai Campioni d’Italia in carica che non hanno saputo mettere a frutto gli episodi a proprio favore nei momenti decisivi.
Alcune scelte hanno condizionato l’ultima gara, visto che l’Asiago ha mantenuto l’assetto delle proprie linee e la rotazione di esse come aveva fatto nelle gare precedenti, mentre il Renon ha cercato di cambiare qualcosa di un certo peso. Nella porta altoatesina si è accomodato Roland Fink come titolare concedendo così un turno di riposo a Fabian Weinhandl. In questo modo il Renon ha potuto schierare in attacco anche Justin Di Benedetto (autore del gol 3-3), così da poter girare con quattro blocchi offensivi.
Le scelte fatte da coach Marty Raymond in chiave tattica non hanno portato i frutti sperati. La squadra di Collalbo è stata in partita fino alla rete di Bentivoglio che ha portato l’Asiago sul 4-3 subito dopo il pareggio dei Ritten Buam, che hanno poi cercato di cambiare atteggiamento tattico contro una difesa che non ha sofferto più di tanto i mutamenti offensivi dei campioni in carica. Il peso di Gara 3 è passato dalle parate di Fink, ma c’è anche da segnalare un penalty killing a corrente alternata e con tante penalità spese male tra i giocatori del Renon. I punti di forza comunque ci sono e sono parecchi nelle file altoatesine, a cominciare da un Eric Johansson a dir poco inarrestabile: con 8+8 punti l’attaccante dei Buam si conferma come il cecchino principe della squadra di Marty Raymond; attenzione anche ad un Luca Ansoldi che sta giocando una buona finale e all’esperienza di Lorenz Daccordo, capace di sbloccarsi in gara-3 e di poter essere un fattore importante.
Dal punto di vista dell’Asiago, invece, ancora una volta si è vista la praticità e l’efficacia della squadra di John Parco nei momenti decisivi dei singoli match: trascinati ancora una volta dalle due prime linee, a dir poco inarrestabili, i veneti hanno raccolto punti con praticamente tutti e sei i primi attaccanti, e se da Bentivoglio e Ulmer ci si aspettavano queste prestazioni, ha stupito in positivo la doppietta di un Diego Iori sempre più importante nei meccanismi offensivi. Servirà comunque la partita dell’anno a questo Asiago per espugnare nuovamente la pista di Collalbo, e mettere un’ipoteca pesantissima nel conto della finale, contro dei Rittner Buam che sanno di avere le spalle al muro per non essere poi costretti a doversi giocare tutto in gara-5 prevista per sabato, in un Odegar che sarebbe più incandescente che mai in caso di match-point.
Come detto si sale alla Ritten Arena ed il Renon avrà sicuramente la possibilità di riequilibrare subito la serie, senza però incappare negli errori difensivi mostrati fino ad ora quando i vicentini hanno imposto ritmi di gioco pressanti a cui la scelta di giocare a 4 linee non ha creato particolari difficoltà. La serie si sta accorciando ed ora ogni vittoria pesa come non mai, se l’Asiago dovesse ripetere il successo di sabato scorso in Gara 2 comincerà a farsi veramente dura per Rissmiller e compagni.

Serie Finale Scudetto – best-of-seven
L’Asiago è in vantaggio nella serie per 2-1
Gara 1 – 26 marzo: Asiago – Rittner Buam 2-3 d.t.s.
Gara 2 – 28 marzo: Rittner Buam – Asiago 3-4
Gara 3 – 31 marzo: Asiago – Rittner Buam 5-4
Gara 4 – 2 aprile: Rittner Buam – Asiago – ore 20:30
Gara 5 – 4 aprile: Asiago – Rittner Buam – ore 20:30
Eventuali
Gara 6 – 6 aprile: Rittner Buam – Asiago – ore 19:30
Gara 7 – 9 aprile: Asiago – Rittner Buam – ore 20:30

1 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PROCURATORE GENERALE DI TRENTO SI INFORMA SUL CASO LORENZI

Sul caso della morte della giovane sciatrice Matilde Lorenzi il procuratore generale di Trento Corrado Mistri ha incontrato il procuratore capo facente funzioni di Bolzano, Axel Bisignano. L’incontro è avvenuto dopo la richiesta del consigliere del Csm, Ernesto Carbone, di “fare chiarezza sulla correttezza e sulla completezza delle indagini svolte dalla Procura di Bolzano”, a … Continua a leggere

TRENTINO, SALVANO LA VITA A UNA NEONATA PARTORITA IN STRADA

Salvano la vita a una neonata partorita in strada. E’ successo sulla strada della Fricca dove una famiglia stava percorrendo la statale per raggiungere l’ospedale Santa Chiara di Trento quando la piccola ha deciso di nascere. A passare di lì per caso due infermieri del reparto di neonatologia che stavano andando al lavoro. I due … Continua a leggere

CAPITANO NASTA, ‘FREI MATZOHL VENNE UCCISA IN QUATTRO MINUTI’

«L’assassinio di Celine Frei Matzohl si è consumato in quattro minuti. Tra le 18.53, quando ha chiuso la telefonata con la madre, e le 18.58, quando il suo ex compagno, Omer Cim, viene inquadrato dalle telecamere di videosorveglianza nel vialetto di casa, con la mano destra nascosta in un sacchetto di carta». È uno dei … Continua a leggere