A soli cinque giorni di distanza dal pareggio di Lumezzane, l’Alto Adige torna in campo giovedì pomeriggio al Druso (calcio d’inizio alle ore 14.30) nel turno infrasettimanale che precede la lo sosta per le festività di Pasqua: allo stadio “Druso” la formazione di Adolfo Sormani ospita la Torres, formazione in lotta per evitare i playout. I biancorossi, attualmente noni con 43 punti, inseguono invece una vittoria che manca ormai da otto turni, visto che l’ultimo successo degli altoatesini risale ormai al 7 febbraio scorso quando, davanti al pubblico amico, Kiem e compagni superarono per 3 a 1 la Cremonese. Nelle ultime quattro giornate l’Fc Südtirol ha conquistato tre punti, per effetto di altrettanti pareggi, interrotti dalla sconfitta di dieci giorni or sono per mano dell’AlbinoLeffe.
La Torres non se la passa troppo bene: la squadra isolana è attualmente quattordicesima in classifica a quota 38 punti, con appena tre lunghezze di margine sulla zona playout. La formazione rossoblu non vince ormai da nove turni, segnatamente dal 1° febbraio, quando espugnò per 3 a 1 il campo del Lumezzane. Lontano dal “Vanni Sanni” il team sardo ha conquistato appena 12 punti, frutto di due successi e sei pareggi, mentre le sconfitte sono ben otto.
L’unico ex della sfida sarà il centrocampista Davide Petermann, che nella prima parte dell’attuale stagione ha vestito la maglia dell’Fc Südtirol, totalizzando 6 presenze prima di trasferirsi, via Palermo, alla società sarda.
Junior Day. In occasione della sfida contro la Torres, l’Alto Adige organizza lo “Junior Day”, iniziativa promossa in favore di tutti i giovani e studenti della provincia di Bolzano i quali, liberi da impegni scolastici, sono invitati ad assistere gratuitamente alla partita.
In campo. Out per squalifica Tagliani e Martin, assenti anche gli infortunati Fink, Branca e Zullo che torneranno a disposizione subito dopo Pasqua, mister Sormani ritrova Mazzitelli, che a centrocampo potrebbe essere preferito a Furlan, quest’ultimo non ancora al top della condizione. In difesa Peverelli potrebbe spostarsi sulla corsia mancina.
I nostri avversari ai raggi “X”. Dallo scorso 6 gennaio sulla panchina rossoblu siede Cristian Bucchi, che ha preso il posto di Vincenzo Cosco, dimessosi dall’incarico per motivi di salute. Bucchi, ex tecnico della “Primavera” e della prima squadra del Pescara in serie A (11 “gettoni” alla guida dei biancazzurri) e Gubbio, è il terzo allenatore stagionale della formazione sassarese, visto che ad inizio stagione la squadra era stata affidata a Massimo Costantino.
Out per squalifica Imparato, che sarà sostituito dall’ex Petermann, Bucchi si affiderà al “4-3-3” con il tridente offensivo che sarà composto da Baraye (ex Juve Stabia: 19 presenze e 2 gol in serie B con i campani), uno tra Barbuti, arrivato a metà stagione dal Pordenone, e Scotto (prelevato a gennaio dall’Alessandria) e dal bomber Maiorino (ex Vicenza e Modena in serie B), che nella stagione corrente ha messo a segno 12 marcature. Gli altri osservati speciali tra le fila ospiti sono il centrocampista Bottone (9 presenze e 1 gol in serie A con il Torino, 79 in serie B con Vicenza, Torino e Frosinone), che però non partirà nell’undici titolare, e il 35enne difensore centrale Migliaccio, alla sua 17esima stagione tra serie C1 e C2 dove ha vestito le maglie di Savoia, Puteolana, Giugliano, Teramo, Taranto, Barletta, Andria, Matera e, per l’appunto, Torres.
Così all’andata. Lo scorso 23 novembre, l’Alto Adige espugnò per 1 a 0 il “Vanni Sanna” di Sassari grazie all’eurogol realizzato al minuto 93 da Simone Branca.
I precedenti tra i due club. Alto Adige e Torres si sono affrontate complessivamente cinque volte: il bilancio è favorevole a biancorossi che hanno conquistato due successi a fronte di un’unica vittoria conquistata dalla compagine sarda. Due sono i pareggi.
Le possibili formazioni
Alto Adige (4-3-3): Melgrati; Tait, Mladen, Kiem, Peverelli; Mazzitelli, Bertoni, Cia; Marras, Novothny, Fischnaller.
A disposizione: Miori, Brugger (Ientile), Allegra, Furlan, Campo, Shekiladze, Chinellato.
Allenatore: Adolfo Sormani.
Torres (4-3-3): Testa; Aya (Cafiero), Marchetti, Migliaccio, Ligorio; Petermann, Foglia, Cerone; Barye, Barbuti (Scotto), Maiorino.
A disposizione: Costantino, Cafiero (Aya), Minarini, Bonaiuto, Marinaro, Bottone, Scotti (Barbuti).
Allenatore: Cristian Bucchi.
Arbitro: Salvatore Guarini di Caltanissetta (assistenti: Marco Novellino di Brescia e Marcello Rossi di Novara).
I 20 convocati: Riccardo Melgrati, Mirco Miori, Ivan Taibon, Fabian Tait, Emanuele Allegra, Andrea Peverelli, Sebastian Mladen, Hannes Kiem, Gabriel Brugger, Andrea Ientile, Alessandro Furlan, Luca Mazzitelli, Luca Bertoni, Manuel Marras, Alessandro Campo, Irakli Shekiladze, Soma Novothny, Matteo Chinellato, Manuel Fischnaller, Michael Cia.
Lega Pro (Girone A) – Il programma della 33^ giornata
AlbinoLeffe – Novara (giovedì 2 aprile, ore 19.30)
Alessandria – Pro Patria (mercoledì 1 aprile, ore 20.45)
Como – Bassano Virtus (mercoledì 1 aprile, ore 19.30)
Cremonese – Pavia (mercoledì 1 aprile, ore 19.30)
Alto Adige – Torres (giovedì 2 aprile, ore 14.30)
Mantova – Giana Erminio (giovedì 2 aprile, ore 20.45)
Monza – Feralpisalò (giovedì 2 aprile, ore 19.30)
Real Vicenza – Arezzo (giovedì 2 aprile, ore 19.30)
Renate – Pordenone (giovedì 2 aprile, ore 17)
Unione Venezia – Lumezzane (mercoledì 1 aprile, ore 17)
La classifica
Novara 63 punti; Bassano Virtus 61; Pavia* 60; Alessandria 59; Como 54; Feralpisalò 48; Real Vicenza 46; Arezzo 44; Unione Venezia e Fc Südtirol 43; Mantova*** e Renate 40; Cremonese 39; Torres 38; Giana Erminio 36; Monza** 35; Lumezzane 30; AlbinoLeffe 28; Pro Patria* 25; Pordenone 24.
***: tre punti di penalizzazione.
**: due punti di penalizzazione.
*: un punto di penalizzazione.