Il marciatore altoatesino Alex Schwazer, squalificato per doping fino all’aprile 2016, ha annunciato ufficialmente a Roma, in una conferenza stampa svoltasi presso la sede della Fnsi, la collaborazione con il consulente Wada Sandro Donati, paladino dell’antidoping e con l’Associazione Libera di don Luigi Ciotti. Il marciatore di Calice presso Vipiteno, intende ripartire giocandosi una “seconda possibilità” con chi il doping lo biasima da tempo, cercando di lanciare messaggi forti. Donati, che nel recente passato ha criticato pesentemente Schwazer, ha accettato di accompagnare in un progetto condiviso, di assoluta trasparenza il “ragazzo pentito” che desidera rimettersi in gioco, che sogna le Olimpiadi di Rio 2016, ma che intende soprattutto riabilitare la sua immagine.
Un progetto per lanciare segnali positivi, condiviso da Libera. “Libera è felice di farsi garante anche per la sua forza simbolica -scrive don Luigi Ciotti-, una forza che speriamo induca altri atleti a uscire dall’ombra, denunciare, riconquistare la propria dignità e libertà”.
Nel corso della conferenza stampa a Roma è stato annunciato che tutti i valori ematici di Alex saranno resi pubblici e che il marcatore si trasferirà a Roma. Un pensiero anche per quanto riguarda Carolina Kostner, ex fidanzata di Schwazer, squalificata per “omessa denuncia”. L’atleta altoatesino si è detto dispiaciuto per lei e pronto a testimoniare a suo favore se sarà chiamato a farlo presso il Tas di Losanna, dove sì è appellata.
ATLETICA. A ROMA SCHWAZER SPIEGA I DETTAGLI DELLA RIPARTENZA CON DONATI, IL PALADINO DELL’ANTIDOPING
1 Aprile 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO AL PRIMO POSTO TRA I TRIBUNALI PIÙ PERFORMANTI IN ITALIA
Bolzano al primo posto in Italia tra i tribunali più efficienti nello smaltimento delle pratiche pendenti. Secondo il rapporto dell’Associazione T6, negli ultimi 10 anni il Tribunale di Bolzano è stato il più virtuoso per durata media della procedura di 1,36 anni.
CONSIGLIO PROVINCIALE ALTO ADIGE, PRESENTATO IL BILANCIO DELL’ATTIVITÀ 2025
È stata una attività intensa quella del Consiglio Provinciale dell’Alto Adige per l’anno 2025. Il presidente Arnold Schuler della Svp e i suoi vice hanno tracciato, in una conferenza stampa questa mattina nella sala delle sedute del Consiglio Provinciale a Bolzano, un bilancio parziale dopo un anno di legislatura. Ben 43 le sedute svolte, con … Continua a leggere
VIOLENZA SESSUALE, 76ENNE DI LAIVES DOVRÀ SCONTARE 4 ANNI DI RECLUSIONE
I carabinieri della Stazione di Laives hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione nei confronti di un uomo settantaseienne residente a Laives. Il provvedimento, divenuto definitivo il 18 novembre scorso, dispone la reclusione di 4 anni e 15 giorni per fatti riconducibili ad una violenza sessuale, commessa nel 2009. I carabinieri hanno rintracciato l’interessato … Continua a leggere