PER IL 21,4% DEGLI ITALIANI IL PAESE HA AFFRONTATO AL MEGLIO LA PANDEMIA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia riparte dalla “Fase 3 dell’emergenza coronavirus, con la riapertura graduale di tutte le attività. Secondo 1 cittadino su 5 (il 21,4%) l’Italia è stato il Paese che meglio ha affrontato questa pandemia mondiale. Lo evidenzia un sondaggio di Euromedia Research.
Ora però è tempo di far ripartire l’economia e i primi interventi richiesti e ritenuti maggiormente utili riguardano l’erogazione di contributi a fondo perduto per le aziende e il pagamento immediato dalla cassa integrazione. I lavoratori autonomi, inoltre, richiedono anche la sospensione dei versamenti fiscali per poter affrontare questa ripartenza. Il provvedimento del Governo sulla regolarizzazione degli stranieri che lavorano nei campi, emanato allo scopo di aiutare il settore agricolo in crisi di manodopera, convince solo 1 italiano su 4. Per quasi i 2/3 degli intervistati, infatti, sarebbe stato più utile far lavorare nel settore della raccolta alimentare i percettori di reddito di cittadinanza, in modo da sopperire alla mancanza di manodopera italiana ed evitare, in questo momento, il ricorso alla richiesta di lavoratori proveniente da paesi esteri e ai cosiddetti corridoi verdi.

Dati Euromedia Research – Realizzato il 13-05-2020 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

(ITALPRESS).

20 Maggio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

IL TRENTINO ALTO ADIGE REVOCA LA CITTADINANZA ONORARIA A BENITO MUSSOLINI

Il tema della cittadinanza onoraria a Mussolini, che qualche settimana fa ha fatto dibattere il Consiglio comunale di Trento, che non l’ha revocata, è tornato a tenere banco in Trentino Alto Adige, questa volta in Consiglio regionale, dove è stata approvata la mozione presentata dal consigliere della Sud-Tiroler Freiheit Sven Knoll “Condanna del fascismo e … Continua a leggere

INCENDIO BOSCHIVO SUL MONTE SOLE IN VAL VENOSTA

Un grande incendio boschivo ha impegnato per molte ore, questo pomeriggio, i vigili del fuoco della val Venosta, sopra Corces, frazione di Silandro. Decine di pompieri sono stati al lavoro per domare le fiamme in una zona particolarmente impervia del Monte Sole. Quasi esattamente un anno fa un maxi rogo boschivo distrusse a Prato allo … Continua a leggere

STEFANIA GANDER E’ LA NUOVA PRESIDENTE DI RETE ECONOMIA ALTO ADIGE

La bolzanina Stefania Gander è la nuova presidente di Rete Economia Alto Adige. La presentazione questa mattina alla Camera di Commercio di Bolzano. I suoi obiettivi sono quelli di rafforzare la rappresentanza della specificità urbana, come la carenza di alloggi per i lavoratori, e dare nuovi impulsi all’economia del territorio. La neo eletta presidente di … Continua a leggere