SI RIPARTE ANCHE IN SICILIA, MUSUMECI “TORNATO IL SORRISO MA ATTENTI”

Foto: Italpress ©

PALERMO (ITALPRESS) – Tra dubbi e incertezze si riparte, anche in Sicilia. Riaprono i battenti e alzano le saracinesche le attività commerciali, dopo circa due mesi di chiusura a causa della diffusione del coronavirus. Anche se, avverte il presidente della Regione, Nello Musumeci, “sarà necessario rapportarci con il dato epidemiologico e se il dato dovesse subire variazioni si dovrà intervenire subito, senza aspettare Roma, ma oggi in Sicilia respiro un’aria nuova, è tornato il sorriso in bocca”.
“Noi – spiega Musumeci, intervenendo alla trasmissione Omnibus su La7 – abbiamo chiesto autonomia e questo vuol dire soprattuto responsabilità, significa capacità di assumere l’onere delle conseguenze, sia positive che negative. Il governo su questa tesi ha tergiversato, ha perso tempo e abbiamo perso una notte insonne nel confronto con Roma, ma alla fine le linee guida che noi regioni avevamo proposto al presidente del Consiglio sono diventate materia del premier”. “A parte un pò di teatralità – sottolinea Musumeci – la verità è che l’Italia non è un territorio omogeneo, anche dal punto di vista del dato epidemiologico e questo è sotto gli occhi di tutti. Il mezzogiorno se l’è passata meglio. La riapertura rappresenta una molla psicologica, qui siamo al deserto dell’economia, ognuno spera di poter guardare avanti con un minimo di prospettiva. Davanti abbiamo due domande: quanti posti di lavoro perdiamo? Quante vite umane perdiamo? Sono due facce della stessa medaglia e nessuno può dare una risposta certa, perchè non abbiamo esperienza, non abbiamo parametri con i quali rapportarci”.
“Per ora – aggiunge – non abbiamo posto alcuna sanzione per chi gira senza mascherina ma ho visto tante persone che girano senza e non escludo nei prossimi giorni di prevedere sanzioni”.
(ITALPRESS).

18 Maggio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INCIDENTE A LEVICO TERME, UN FERITO

Uscita di strada per un’auto questa mattina verso le 5 a Levico Terme, in via Fonda. La vettura, dopo aver urtato un muretto, ha divelto una ringhiera fermandosi in bilico sulla carreggiata. Il conducente è rimasto lievemente ferito.

MILANO CORTINA 2026, SARA’ ITALIA-SVIZZERA LA SFIDA DEGLI OTTAVI DI FINALE DELL’HOCKEY MASCHILE

Sarà Italia-Svizzera la sfida ai playoff nel torneo maschile dell’Olimpiade Milano-Cortina 2026. Dopo la fase a gironi, conclusasi nella serata di ieri, la classifica generale vede infatti gli elvetici al quinto posto come prima delle non ammesse direttamente ai quarti di finale mentre gli azzurri chiudono in coda, come dodicesimi. La sfida tra Italia e … Continua a leggere

CARNEVALE, AD ARCO TORTA RECORD DA 150 METRI

Iniziative per il carnevale in tutta la regione ieri. A Rovereto in 1.300 alla sfilata delle maschere, mentre domenica speciale per tante famiglie in festa ad Arco con una torta record da 150 metri. Carnevale da record a Mezzocorona con 8 mila persone mascherate e oltre 2.500 piatti di pasta distribuiti. In migliaia per i … Continua a leggere