CHIUDONO GLI OSPEDALI GIUDIZIARI PSICHIATRICI. LA COMPETENZA PASSA ALLE DUE PROVINCE

Da oggi niente più ospedali psichiatrici giudiziari in Italia. Così ha deciso lo Stato, mai più nessun condannato, considerato socialmente pericoloso, sarà ricoverato in un Opg. La rivoluzione riguarda ovviamente anche le nostra Regione. Il Governo ha, infatti, trasferito alle due Province la competenza in materia. Trento e Bolzano dovranno, cioè, trovare strutture nuove ed alternative a quelle statali per ospitare i detenuti psichiatrici. In Trentino, ad esempio, i quattro condannati psichiatrici, attualmente ricoverati nella struttura di Reggio Emilia, saranno ora trasferiti altrove. L’azienda sanitaria si è impegnata a ricavare dei posti letto all’ex ospedale di Pergine e al centro di riabilitazione Villa San Pietro ad Arco.

Sentiamo il dottore Renzo De Stefani, primario del centro di salute mentale di Trento:

1 Aprile 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RIDIMENSIONATA L’INCHIESTA ‘ROMEO’ A TRENTO, LA LEGA PASSA ALL’ATTACCO

La Procura di Trento ha notevolmente ridimensionato la maxi inchiesta Romeo su presunti intrecci tra affari, politica e pubblica amministrazione, che un anno fa – con otto arresti e 77 indagati – provocò un terremoto nel mondo politico e economico in Trentino Alto Adige. Cadono 35 capi d’accusa, così anche quelli più gravi, come l’associazione … Continua a leggere

TRAFFICO IN TILT SULLA STRADA DELLA VALSUGANA

Traffico in tilt questa mattina sulla statale della Valsugana a causa di un tamponamento a catena tra tre auto avvenuto a Strigno. La viabilità è stata chiusa in direzione Pergine. Disagi anche in direzione Trento per un tamponamento tra due auto all’interno della galleria dei Crozi.

SEI ETTI DI COCAINA IN CASA, ARRESTATO A TRENTO NORD

Teneva in casa oltre 6 etti di cocaina. Un uomo di nazionalità italiana, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia a Trento nord per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, trovata in casa, al dettaglio sarebbe valsa una cifra stimata attorno ai 50.000 euro.