ROMA (ITALPRESS) – Confagricoltura e Open Fiber hanno siglato un accordo di partnership con l’obiettivo di favorire la diffusione della Banda Ultra Larga nelle aziende agricole italiane, attraverso una serie di iniziative che, da una parte agevoleranno la realizzazione della rete, e dall’altra porteranno vantaggi tecnologici al settore, permettendo agli imprenditori agricoli di fare un ulteriore salto di qualita’ verso l’agricoltura 4.0.
“Si tratta di un accordo che assume grande rilevanza – spiegano in una nota congiunta Confagricoltura e Open Fiber -, soprattutto in questo delicato momento dell’emergenza sanitaria del COVID-19, in cui e’ emersa in modo chiaro l’importanza strategica della digitalizzazione e la necessita’ di accelerarne i processi di sviluppo, in particolare in un settore come quello agro-alimentare che non si e’ mai fermato nel corso di questi ultimi due mesi. E’ quanto mai necessario lavorare insieme affinche’ le aziende del settore primario che producono, trasformano e commercializzano i loro prodotti, anche attraverso canali di e-commerce, siano in grado di continuare a garantire la propria competitivita’, potendo contare su una rete interamente in fibra ottica in grado di garantire stabilita’, velocita’ e capienza nella trasmissione dei dati”.
L’accordo consentira’ anche di avviare collaborazioni per consentire la definizione e diffusione di linee guida e iniziative per il superamento del digital divide favorendo la diffusione della cultura digitale.
“Confagricoltura – sottolinea il direttore generale Francesco Postorino – continua cosi’ il suo percorso virtuoso che punta al fondamentale contributo della ricerca e dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di filiere agricole ed agroalimentari moderne che sempre di piu’ ricorrono a sistemi di precision farming e di agricoltura digitale, per assicurare produzioni di qualita’ e sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale ed economico”.
Per Simone Bonannini, direttore Marketing e Commerciale di Open Fiber, “l’accordo siglato con Confagricoltura ci permettera’ di raggiungere piu’ velocemente con la nostra rete di ultima generazione le aziende della filiera agricola. Siamo certi che un’Italia piu’ digitale sia indispensabile a maggior ragione nella fase della ripartenza e del rilancio dopo il lockdown. Per questo vogliamo agevolare lo scatto necessario verso soluzioni tecnologiche d’avanguardia necessarie per continuare a competere nei mercati globali. In quest’ottica, la rete ultra-broadband di Open Fiber e’ uno dei fattori chiave per non restare indietro”.
(ITALPRESS).
BANDA ULTRA LARGA, INTESA CONFAGRICOLTURA-OPEN FIBER

Foto: Italpress ©
15 Maggio 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
ROVERE’ DELLA LUNA, SI ROVESCIA UN TRATTORE CHE ANDAVA AL CARNEVALE DI ORA, UN FERITO LIEVE
Singolare incidente. Il trattore che stava trasportando il carro di carnevale, con a bordo una baita di montagna, si è improvvisamente rovesciato nel primo pomeriggio di oggi sulla strada mentre era diretto alla sfilata di Ora. Il carro non stava trasportando nessuno, solo chi guidava il trattore, un 56enne del posto, che è rimasto lievemente … Continua a leggere
SERIE B, L’FC SUEDTIROL ESPUGNA IL SAN NICOLA E BATTE IL BARI 2-1
L’Fc Suedtirol riesce a mantenere l’imbattibilità e battendo 2 a 1 il Bari fuori casa porta a casa il sesto risultato utile consecutivo. La rete del vantaggio biancorosso arriva in avvio di ripresa al 48′ grazie all’appena entrato Silvio Merkaj, abile a raccogliere una corta respinta del portiere padrone di casa dopo un primo tiro … Continua a leggere
VALANGA IN TRENTINO, SEI SCIALPINISTI COINVOLTI, TUTTI SALVI
Resta marcato il pericolo valanghe in montagna. Ieri una valanga si è staccata in località Forcella Segura a 2.400 metri di quota, nel Tesino. Sei scialpinisti sono rimasti coinvolti ma sono riusciti a salvarsi autonomamente essendo rimasti parzialmente colpiti dalla massa nevosa. Sul posto, dopo l’allarme, si è portato il Soccorso alpino. Dopo gli accertamenti, … Continua a leggere