ROMA (ITALPRESS) – A fine 2019 sono 696 le imprese biotech attive in Italia, piu’ di 13.000 addetti, oltre 12 miliardi di fatturato, +25% di investimenti in Ricerca & Sviluppo tra il 2014 e il 2020. Si conferma, inoltre, una forte concentrazione delle attivita’ in Lombardia e cresce significativamente, per numero di imprese, la quota del Mezzogiorno (+5 punti percentuali dal 2008). E’ quanto e’ emerso dal nuovo rapporto Assobiotec ed Enea su “Le imprese di biotecnologia in Italia. Facts&Figures”.
“La tendenza a crescere sia come numero di imprese che come investimento ci da’ un’indicazione di un settore in cui c’e’ voglia di continuare a lavorare. E’ emerso forte e chiaro che la ricerca e’ uno strumento chiave per un Paese e di cui non ci si puo’ ricordare solo in una situazione emergenziale. E’ importante essere pronti perche’ quando si ha bisogno di essa non si puo’ improvvisare”, ha detto Riccardo Palmisano, presidente di Assobiotec Federchimica.
Il report 2020 conferma il primato, gia’ riscontrato nelle precedenti rilevazioni, delle imprese che operano nel settore delle biotecnologie applicate alla salute, che sono 344, circa la meta’ delle imprese biotech italiane.
“Dal Rapporto sulle biotecnologie emerge con forza come la ricerca e l’innovazione possano dare un contributo di rilievo allo sviluppo di settori strategici, in una prospettiva di sostenibilita’ economica e ambientale e di collaborazione pubblico-privato”, ha detto il presidente di ENEA, Federico Testa.
(ITALPRESS).
BIOTECH ITALIANO IN CRESCITA, LA RICERCA E’ IL FATTORE CHIAVE

Foto: Italpress ©
13 Maggio 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
MORTO IN MARE 50 ENNE NAPOLETANO RESIDENTE A BOLZANO
Un 50 enne originario di Napoli ma residente a Bolzano è morto in mare a Torre di Mezzo, sul litorale ragusano, dopo aver messo in salvo i due figli di 12 e 16 anni, in difficoltà per le onde. L’uomo, dopo averli portati a riva, si è accasciato in acqua probabilmente stroncato da un arresto … Continua a leggere
WIMBLEDON, SINNER VOLA AGLI OTTAVI
Tennis. A Wimbledon Jannik Sinner batte Jenson Brooksby in tre set e vola agli ottavi di finale. Il pusterese n.1 del mondo ha battuto lo statunitense per 6-4, 6-3, 6-4.
MALASANITÀ, OLTRE MEZZO MILIONE DI EURO DI RISARCIMENTO AD UNA 76ENNE BOLZANINA
Oltre mezzo milione di euro. È il risarcimento ottenuto da una 76enne bolzanina a seguito di un caso di malasanità che, in ambito civile, si è protratto per ben tre gradi di giudizio. La Corte di Cassazione ha messo un punto definitivo alla dolorosa vicenda accogliendo le tesi dei legali fiduciari di Giesse Risarcimento Danni, … Continua a leggere