Si gioca mercoledì 1 aprile, il posticipo del venticinquesimo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2014/15. Nella penultima giornata del campionato, l’ultima casalinga, l’ENERGY T.I. Diatec Trentino attenderà al PalaTrento il Vero Volley Monza nel match programmato tre giorni dopo tutti gli altri per permettere ai gialloblù di disputare sabato scorso il ritorno della semifinale di 2015 CEV Cup. La partita prenderà il via alle ore 20.30.
QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO Staccata la qualificazione per la quarta finale europea della sua storia, contro la compagine brianzola la Trentino Volley va a caccia dei punti che possano riportarla in testa alla classifica. Nelle gare disputate domenica rispettivamente a Verona ed in casa con Molfetta, Parmareggio e Cucine Lube Banca Marche non hanno infatti perso colpi portandosi momentaneamente a +1 sull’ENERGY T.I. Diatec Trentino, chiamata ora a rispondere per ritrovare il primato.
Birarelli e compagni sono padroni del proprio destino nel rush finale di regular season, che si articolerà fra l’impegno casalingo con Monza e quello esterno di sabato a Piacenza: ottenendo cinque punti o anche quattro (in questo caso però solo con due vittorie al tie break) conquisterebbero infatti il primo posto finale e con esso anche la qualificazione alla prossima Champions League. Per riuscirvi effettivamente tutto o quasi passa dal match di domani sera, come chiarisce bene Radostin Stoytchev presentando l’appuntamento. “La gara con Monza mette in palio gli stessi punti di una contro Modena o Treia e va quindi affrontata con la medesima attenzione e concentrazione – spiega l’allenatore bulgaro – . E’ da sempre il nostro modo di intendere il campionato e quindi nessuno di noi pensa sia una partita semplice solo perché le due squadre sono divise da molti punti in classifica. Abbiamo preparato in questi ultimi giorni con cura la partita, notando come rispetto a quella d’andata il Vero Volley abbia fatto un bel salto di qualità con un girone di ritorno di assoluto valore”.
La squadra gialloblù potrà contare ancora una volta sull’effetto PalaTrento (unico campo inviolato della SuperLega), dove l’ENERGY T.I. Diatec Trentino è imbattuta quasi da un anno (ultimo ko interno il 13 aprile con Latina) e va a segno regolarmente da diciassette partite. La preparazione alla gara verrà completata fra le sedute di oggi pomeriggio (video e tecnica) e la classica rifinitura di domattina. Per la Trentino Volley si tratterà della 599^ gara ufficiale della propria storia (bilancio di 416^ vittorie e 182 sconfitte), la 191^ al PalaTrento in regular season.
GLI AVVERSARI Il Vero Volley Monza affronta l’ultima trasferta della sua prima stagione di massimo campionato nazionale senza più la possibilità di staccare la qualificazione ai playoff ma con la voglia di provare a conquistare altri punti lontano dal PalaIper per insidiare la nona piazza attualmente occupato con cinque punti di vantaggio dalla Copra Piacenza. L’ottimo ruolino di marcia messo in mostra nel girone di ritorno, in cui ha conquistato cinque delle sei vittorie ottenute complessivamente in questa stagione ha infatti rialzato le quotazioni di classifica dei brianzoli senza però mai permettere loro di avvicinare una delle prime otto piazze.
In trasferta il ritmo della squadra di Vacondio è stato più alto di quello offerto in casa, grazie a ben quattro successi (a Milano, Ravenna, Padova e Piacenza); in vista dell’impegno a Trento, l’allenatore del Vero Volley deve verificare le condizioni dello schiacciatore Botto (out nella recente amichevole persa con Lugano per 1-3 a causa di un risentimento alla mano destra) e verosimilmente si affiderà nuovamente alla diagonale principale Jovovic-Padura Diaz per provare a scardinare il sistema muro-difesa dei padroni di casa. L’opposto cubano è infatti il decimo marcatore del torneo al pari di Kaziyski con 316 punti e nella seconda parte del campionato ha spesso disputato prestazioni importanti.
I PRECEDENTI Trentino Volley e Vero Volley Monza in archivio hanno un solo incrocio ufficiale, quello relativo al match del girone d’andata del 26 dicembre 2014 vinto dai gialloblù per 3-0 al PalaIper con parziali di (25-19, 26-24, 25-18) e Nemec mvp. La Società brianzola giocherà quindi per la prima volta al PalaTrento.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Andrea Puecher (primo arbitro di Rubano – Padova, in Serie A dal 2003 ed internazionale dal 2013) e Giorgio Gnani (di Ferrara, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2009). I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in SuperLega UnipolSai 2014/15, la quattordicesima personale per Puecher (che in questa regular season ha già arbitrato Trento-Molfetta 3-0 del 29 ottobre), la quindicesima per Gnani, che ha incrociato la Trentino Volley durante questo campionato in Perugia-Trento 2-3 (26 ottobre) e Trento-Verona 3-0 (1 febbraio).
VOLLEY SUPERLEGA. TRENTO ATTENDE MONZA NEL POSTICIPO DEL PENULTIMO TURNO DI REGULAR SEASON
31 Marzo 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
PROCURATORE GENERALE DI TRENTO SI INFORMA SUL CASO LORENZI
Sul caso della morte della giovane sciatrice Matilde Lorenzi il procuratore generale di Trento Corrado Mistri ha incontrato il procuratore capo facente funzioni di Bolzano, Axel Bisignano. L’incontro è avvenuto dopo la richiesta del consigliere del Csm, Ernesto Carbone, di “fare chiarezza sulla correttezza e sulla completezza delle indagini svolte dalla Procura di Bolzano”, a … Continua a leggere
TRENTINO, SALVANO LA VITA A UNA NEONATA PARTORITA IN STRADA
Salvano la vita a una neonata partorita in strada. E’ successo sulla strada della Fricca dove una famiglia stava percorrendo la statale per raggiungere l’ospedale Santa Chiara di Trento quando la piccola ha deciso di nascere. A passare di lì per caso due infermieri del reparto di neonatologia che stavano andando al lavoro. I due … Continua a leggere
CAPITANO NASTA, ‘FREI MATZOHL VENNE UCCISA IN QUATTRO MINUTI’
«L’assassinio di Celine Frei Matzohl si è consumato in quattro minuti. Tra le 18.53, quando ha chiuso la telefonata con la madre, e le 18.58, quando il suo ex compagno, Omer Cim, viene inquadrato dalle telecamere di videosorveglianza nel vialetto di casa, con la mano destra nascosta in un sacchetto di carta». È uno dei … Continua a leggere