ROMA (ITALPRESS) – “Ieri sera il bollettino della sofferenza ci ha detto che il coronavirus ci ha fatto lasciare oltre 22 mila vittime, e’ un numero impressionante pero’ mi sembra opportuno dare un parametro: tra 11 giugno 1940 e il 1 maggio 1945, durante la Seconda Guerra mondiale a Milano ci furono 2mila vittime civili in 5 anni. Per il coronavirus in 2 mesi in Lombardia ci hanno lasciato oltre 11 mila civili, 5 volte di piu'”
Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza, Domenico Arcuri, in conferenza stampa. “In questi giorni si sono sviluppati infiniti dibattiti su due questioni: quando iniziera’ la fase 2 e come si fara’. Tengo subito a dire che non spetta al commissario entrare nel merito e trovare le risposte, noi lavoriamo, non disegniamo scenari, non spetta a noi stabilire quando si potranno avere i primi alleggerimenti delle misure di contenimento. A noi non serve sapere quando iniziera’ la fase 2, noi pero’ abbiamo un altro dovere, farci trovare pronti in qualsiasi momento il governo decida che questa fase debba avere inizio. Stiamo vivendo una grande tragedia, siamo riusciti a fronteggiarla ma non ancora a sconfiggerla, questa e’ la dura realta’ dei fatti. Dobbiamo continuare ad agire con cautela e dobbiamo capire che e’ sbagliato comunicare una sorta di conflitto tra salute e ripresa economica, non c’e’ una competizione tra questi due aspetti”. In merito ai test Arcuri annuncia:
“Aggiudicheremo la gara entro il 29 aprile corriamo come e’ indispensabile che sia in prossimita’ dell’inizio della fase 2. Il bando di gara prevede la possibilita’ che si richiedano altri 150 mila test. Abbiamo una fase a campione con l’obiettivo di rifornire una dotazione ampia e stabile a tutte le regioni che ce lo richiederanno”.
(ITALPRESS).
CORONAVIRUS, ARCURI “IN LOMBARDIA 5 VOLTE MORTI CIVILI GUERRA”

Foto: Italpress ©
18 Aprile 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
SASA: SCIOPERO DEL PERSONALE OGGI
Possibili disagi oggi in Alto Adige per lo sciopero indetto dai sindacati sul trasporto pubblico di Sasa. Braccia incrociate del personale per 24 ore con la garanzia dei servizi minimi, dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Possibili soppressioni delle corse nelle zone di: Bolzano e dintorni, Val Sarentino, Merano e dintorni, Val … Continua a leggere
OLIMPIADI, ACCOLTO IL RICORSO DELLA BIATLETA ALTOATESINA REBECCA PASSLER
La Corte Nazionale d’Appello di Nado Italia ha accolto il ricorso della biatleta altoatesina Rebecca Passler contro la sospensione provvisoria per positività al Letrozolo riscontrata nel corso di un controllo del 26 gennaio scorso, riconoscendo il “fumus boni iuris”, ovvero l’apparente fondatezza dell’assunzione involontaria o della contaminazione inconsapevole della sostanza in oggetto. La biatleta potrà … Continua a leggere
GIOVANE BOLZANINO ARRESTATO PER DROGA
Sequestro di droga dei carabinieri a Bolzano. Un 22 enne italiano è stato arrestato perché trovato in possesso di 160 g. tra hashish e marijuana, suddivisi e già confezionati in numerose dosi di vario peso, pronte per la cessione, e di 25 pastiglie contenenti il principio attivo THC, insieme ad un bilancino elettronico di precisione … Continua a leggere