CORONAVIRUS, AD APRILE +30% LICENZIAMENTI PER COLF E BADANTI

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Aumentano i licenziamenti di colf e badanti: gia’ nelle prime settimane di aprile abbiamo registrato un incremento del 30% delle cessazioni rispetto all’anno precedente”. E’ quanto afferma Andrea Zini, consigliere Fidaldo, federazione costituita da Nuova Collaborazione, Adld, Adlc e Assindatcolf, di cui e’ vicepresidente.
“Per molti – prosegue – si e’ trattato di una scelta obbligata avendo, infatti, esaurito tutte le misure tampone messe in piedi per evitare la definitiva interruzione del rapporto di lavoro: sospensione extraferiale; utilizzo delle ferie; permessi non retribuiti. Se non arrivera’ presto un sostegno al reddito come quello che ha annunciato il ministro Catalfo, stimiamo che il numero dei licenziamenti possa crescere ancora fino a sfiorare il 40% dei lavoratori in forza. Rinnoviamo quindi l’appello che abbiamo rivolto al ministro lo scorso 6 aprile in occasione del Tavolo tecnico: serve uno strumento di sostegno al reddito per i lavoratori regolari. Tuttavia, – conclude – auspichiamo che il Governo non si dimentichi di sostenere anche chi un regolare contratto non ce l’ha, nel nostro comparto il 60% del totale”.
“Per invertire la tendenza che vede il settore maglia nera per lavoro irregolare e’ necessario che l’Esecutivo capisca che senza sostegno alle famiglie ed agevolazioni fiscali non vi sara’ emersione. Un tema che abbiamo portato all’attenzione del ministro Catalfo e che speriamo possa trovare posto nel decreto che, superata la fase dell’emergenza, puntera’ al rilancio dell’economia”, sottolinea Zini.
(ITALPRESS).

17 Aprile 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INCONTRO RAVVICINATO TRA MAMMA ORSA E I SUOI 3 CUCCIOLI E UNA ESCURSIONISTA

Incontro ravvicinato ieri pomeriggio lungo il tracciato della pista Poza Vecia, a circa 200 metri sopra passo Campo Carlo Magno, a due passi da Madonna di Campiglio, dove una escursionista si è trovata davanti un’orsa accompagnata da tre cuccioli. Nessun falso attacco, classico di queste situazioni, ma mamma orsa si è semplicemente accontentata di osservare … Continua a leggere

MAXI OPERAZIONE ANTI DROGA “MIRANDA 2025” IN VAL DI SOLE E VAL DI NON

Dalle prime luci dell’alba è in corso una massiccia operazione dei Carabinieri della Compagnia di Cles, con l’impiego di circa 30 militari ed il supporto di personale della Compagnia di Trento e del Nucleo Cinofili della Polizia Locale del capoluogo trentino, scaturita al termine di una complessa indagine finalizzata a debellare lo spaccio di sostanze … Continua a leggere

OMER CIM TRASFERITO NEL CARCERE PSICHIATRICO A VERONA

La Corte d’Assise d’Appello ha trasferito dal carcere di Bolzano dove era detenuto, Omer Cim, condannato per l’omicidio con nove coltellate della compagna 21enne la 21enne Celine Frei Matzohl, in un centro penitenziario di osservazione psichiatrica a Verona perché a rischio suicidio e in preda alle allucinazioni. Questo a pochi giorni dal suicidio di un … Continua a leggere