BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Dopo una notte di trattative, l’Eurogruppo non ha raggiunto l’accordo per fronteggiare la crisi legata all’emergenza coronavirus. I ministri economici e delle finanze dell’area Euro torneranno quindi a riunirsi domani.
“Dopo sedici ore di discussione – ha scritto su Twitter il presidente dell’Eurogruppo e ministro delle finanze portoghese, Mario Centeno – siamo giunti vicino a un accordo ma ancora non ci siamo. Ho sospeso l’Eurogruppo e continuera’ domani. Il mio obiettivo rimane: una forte rete di protezione dell’Ue contro le conseguenze del Covid-19 per proteggere lavoratori, aziende e Paesi e l’impegno per un consistente piano di ripresa”.
Per il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, “nonostante i progressi nessun accordo ancora all’Eurogruppo. Continuiamo a impegnarci – ha scritto in un tweet – per una risposta europea all’altezza della sfida del Covid-19. E’ il momento della responsabilita’ comune, della #solidarieta’ e delle scelte coraggiose e condivise”. Il commissario per l’economia dell’Ue, Paolo Gentiloni, osserva: “La Commissione fa appello al senso di responsabilita’ necessario in una crisi come questa. Domani e’ un altro giorno. Sul tavolo dei ministri, vi sono opzioni da presentare ai capi di Stato e di governo: in particolare, l’uso del Meccanismo europeo di Stabilita’, che potra’ concedere prestiti ai paesi membri; gli aiuti della Banca europea degli investimenti; il nuovo fondo proposto dalla Commissione europea per aiutare i governi a finanziare la cassa integrazione (SURE); e la proposta francese di un fondo finanziato con obbligazioni congiunte. Il vero problema nel dibattito tra i ministri sembra sia stato sul ruolo del Mes. L’Olanda, infatti, avrebbe chiesto che ci fossero precise e stringenti condizioni economiche all’uso del prestito. Il ministro delle Finanze olandese, Wopke Hoekstra, ha spiegatio su Twitter che “a causa dell’attuale crisi, dobbiamo fare un’eccezione e il Mes puo’ essere utilizzato senza condizioni per coprire i costi medici. Quanto al sostegno economico a lungo termine, riteniamo ragionevole associare l’uso del Mes con determinate condizioni economiche”.
(ITALPRESS).
NIENTE ACCORDO PER L’EUROGRUPPO RESTA OSTACOLO DEL MES

Foto: Italpress ©
8 Aprile 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
BOLZANO, PULIZIA LUNGO GLI ARGINI DEL FIUME ISARCO
Ancora sgomberi nella giornata di mercoledì lungo le rive dell’Isarco a Bolzano. Sono state smantellate due baracche e otto tende nel tratto compreso tra ponte Roma e ponte Resia, e nei pressi di ponte Loreto. L’area è stata completamente ripulita da materiali di vario genere e da una consistente quantità di rifiuti, ripristinando condizioni di … Continua a leggere
MILANO CORTINA 2026, INAUGURATA ‘CASA TRENTINO DOLOMITI’ A TESERO
È stata inaugurata, al Centro di Formazione Professionale Enaip di Tesero “Casa Trentino Dolomiti”, il ristorante che, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, accoglierà ospiti illustri con dieci cene di gala firmate dagli studenti degli istituti alberghieri trentini affiancati dagli chef dell’associazione italiana “Ambasciatori del Gusto”, coordinati dallo chef stellato Alessandro Gilmozzi. … Continua a leggere
LATITANTE DA 16 ANNI ARRESTATO MENTRE VA A VEDERE LA PARTITA DI HOCKEY
Un latitante slovacco 44enne, ricercato da 16 anni, è stato bloccato a Milano dove era venuto per tifare la sua nazionale di hockey su ghiaccio impegnata nelle Olimpiadi invernali. L’uomo risultava colpito da ordine di cattura emesso dal Tribunale di Bolzano nel 2010 per furti in esercizi commerciali. I carabinieri lo hanno rintracciato dopo un … Continua a leggere