MILANO (ITALPRESS) – Arrivati ingenti quantita’ di mascherine e tute in Lombardia grazie al China-Italy Philanthropy Forum che coinvolge il TOChina Hub di Torino, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, ENI, Fondazione Grimaldi, Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e Fondazione Agnelli.
E’ stato attivato un ponte aereo con voli umanitari forniti dalla compagnia aerea Neos Spa, che contribuisce facendosi carico dei costi fissi e del proprio personale.
Fondazione Cariplo e’ impegnata nell’operazione mettendo a disposizione circa 500 mila euro sostenendo i costi vivi e partecipando alla cabina di regia che ha gia’ consentito di fare arrivare in Lombardia nei giorni scorsi le prime 450.000 mascherine chirurgiche, 210.000 guanti e 11.375 tute protettive destinate alla Protezione Civile della Regione Lombardia, alla Caritas Ambrosiana e all’ Ospedale San Paolo.
Il 28 marzo e il 31 marzo sono giunti a Malpensa altri cargo che hanno complessivamente trasportato in Italia 845 ventilatori, 1.629.850 mascherine FP2, 1.526.750 mascherine chirurgiche, 26.550 tute protettive, 4500 occhialini protettivi, 43.800 guanti gia’ in distribuzione in Lombardia e nel resto del Paese. Parallelamente Fondazione Cariplo ha stretto un’alleanza con Assolombarda per aiutare chi fa acquisti di materiale sanitario all’estero per superare le difficolta’ ed evitare rischi.
“Abbiamo da subito costituito un Fondo speciale da 2 milioni di euro, in parte distribuito tra le 16 Fondazioni Comunitarie in Lombardia, Novarese e Verbano, per avviare una raccolta a favore del territorio” ha detto Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo.
“Questa e’ una battaglia che dobbiamo vincere insieme e nella quale ciascuno e’ chiamato a fare la propria parte” ha aggiunto Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda.
(ITALPRESS).
CORONAVIRUS, IN LOMBARDIA MATERIALE SANITARIO ARRIVATO DALLA CINA

Foto: Italpress ©
2 Aprile 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
ACCIAIERIE VALBRUNA, LUNGA RIUNIONE IERI SERA A BOLZANO
Lunga riunione ieri sera a palazzo Widmann, a Bolzano, sul futuro delle Acciaierie Valbruna, dopo il bando di gara andato deserto, e soprattutto su quello dei 580 dipendenti del sito bolzanino e dei 1.200 di quelli vicentino. Ad incontrarsi la proprietà del sito industriale di via Volta, la Provincia e Confindustria. Il governatore Arno Kompatscher … Continua a leggere
BOTTE ALLA MOGLIE ANCHE COL FERRO DA STIRO, CONDANNATO A TRENTO
Ieri in Tribunale a Trento un 45enne di origini marocchine residente in Val di Non, è stato condannato a 4 anni e 6 mesi di reclusione oltre a risarcire alla moglie 50 mila euro di danni e 40 mila euro ai figli. Secondo l’accusa l’uomo avrebbe per dieci anni minacciato e malmenato la donna anche … Continua a leggere
CALCIO, SERIE C. TERZA VITTORIA ESTERNA CONSECUTIVA PER IL TRENTO
Seconda vittoria consecutiva in trasferta per il Trento che espugna il campo dell’Arzignano Valchiampo nella 26ª giornata di campionato. I gialloblù offrono una prova di grande solidità e maturità, resistendo nei momenti di maggiore pressione e crescendo nella ripresa, fino a colpire nel finale con le reti di Ebone e Capone che fissano il risultato … Continua a leggere