CONFINDUSTRIA: SI RISCHIA UN CALO DEL PIL DEL 6%

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – Se la fase acuta dell’emergenza Coronavirus terminera’ nel mese di maggio, il calo del Pil potrebbe contenersi attorno al 6%, mentre ogni settimana in piu’ di blocco normativo delle attivita’ produttive, secondo i parametri attuali, potrebbe costare una percentuale ulteriore di Pil dell’ordine di almeno lo 0,75%. E’ quanto emerge dal rapporto del Centro studi di Confindustria su “Le previsioni per l’Italia. Quali condizioni per la tenuta ed il rilancio dell’economia?”.
Nell’ipotesi che la fase acuta dell’emergenza sanitaria si vada esaurendo alla meta’ del secondo trimestre dell’anno, la caduta cumulata del Pil trimestrale (che e’ pari a 430 miliardi) nei primi due trimestri diminuira’ del 10%, sostengono gli Industriali.
La ripartenza nel secondo semestre sara’ comunque frenata dalla debolezza della domanda di beni e di servizi. I consumi delle famiglie, nella prima meta’ del 2020, risentiranno delle conseguenze dell’impossibilita’ di realizzare acquisti fuori casa, a esclusione di alimentari e prodotti farmaceutici.
Il totale della spesa privata sara’ inferiore del 6,8% rispetto a quello dell’anno scorso e a risentirne saranno i settori dell’abbigliamento, dei trasporti, dei servizi ricreativi e di cultura, i servizi ricettivi e la ristorazione. Gli investimenti delle imprese sono la componente del PIL piu’ colpita nel 2020 (-10,6%), seguita dall’export (-5,1% nel 2020).
(ITALPRESS).

31 Marzo 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, TENTA IL FURTO IN UN NEGOZIO IN CENTRO CITTA’, 27ENNE MAROCCHINO ARRESTATO

Un cittadino marocchino di 27 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dopo aver sfondato la vetrina della Bottega Ottica in Largo Carducci in centro a Trento, ieri notte verso le 4. Il malvivente non è però riuscito a portare via niente. I carabinieri l’hanno arrestato all’interno del negozio.[Vs]

ECONOMIA, BOLZANO PRIMA PER QUALITA’ DELLA VITA DEI GIOVANI

La provincia di Bolzano guida la classifica nel rapporto del Sole24ore presentato ieri in sintesi a Trento, sulla qualità della vita per fasce di età. Bolzano è leader a livello nazionale per fecondità con 1,55 figli per donna, Trento al secondo posto sia nell’indice generazionale degli anziani che in quello dei bambini. Firenze è la … Continua a leggere

SALORNO, GIOVANE ACCOLTELLATO, DENUNCIATO PER LESIONI GRAVI L’AGGRESSORE

Tragedia sfiorata a Salorno per un giovane 18enne di Laives accoltellato durante la tre giorni di Festa dei giovani contadini. Il giovane è stato colpito con una lama della lunghezza di circa 8 cm perdendo molto sangue. Soccorso immediatamente è stato trasportato all’ospedale di Bolzano dove è stato medicato e dimesso con 20 giorni di … Continua a leggere