Sport

VOLLEY A2 FEMMINILE. LA CAPOLISTA NERUDA PIEGA L’OLBIA NEL POSTICIPO

Il Neruda Volksbank Sudtirol Bolzano conquista tre punti importantissimi nel posticipo della 22^ giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 femminile. La capolista batte 3-1 al PalaResia la Entu Olbia e sale a 51 punti in classifica, a +5 su Obiettivo Risarcimento Vicenza e Saugella Team Monza: con una partita in più da giocare rispetto alle due inseguitrici, le altoatesine di Fabio Bonafede compiono un passo deciso verso la promozione diretta in Serie A1. Le sarde di Luca Secchi offrono una prova tenace e convinta nei primi due parziali, quindi cedono al maggiore tasso tecnico delle avversarie e restano a bocca asciutta: in classifica è sempre penultimo posto, a -1 dalla Volalto Caserta che la precede.
Nel testacoda brilla il capitano del Neruda Valeria Papa, autrice di 22 punti con il 61% di efficienza in attacco. Le padrone di casa sopperiscono benissimo all’assenza del libero titolare Elena Bresciani, fuori causa per un problema alla mano: è la schiacciatrice Francesca Trevisan a districarsi egregiamente nel ruolo (75% di ricezione positiva). Alla Entu non basta la verve offensiva dell’opposta greca Elena Kiosi, che firma addirittura 28 punti con più del 50% di rendimento in attacco. Le partite da vincere per Olbia saranno altre, soprattutto le due interne contro Bakery Piacenza e proprio Caserta.
Il primo set scorre all’insegna di un certo equilibrio fra due squadre che non azzardano, limitandosi al minimo indispensabile. Gli unici momenti che rompono l’inerzia sono il parziale di 7-3 con cui Olbia – spinta da Kiosi, 9 punti e il 69% offensivo – raggiunge Bolzano sul 20-20 e la successiva risposta delle altoatesine che con quattro punti in fila arrivano al 24-20 per poi chiudere il parziale senza grossi patemi per 25-22. Il secondo set riprende sulla falsariga del primo, con nessuna delle due formazioni in grado di prendere il controllo del match fino al 19-16 in favore delle padrone di casa: le sarde accelerano improvvisamente e con un break di 9-3 impattano per l’1-1.
La capolista non intende lasciare punti per strada e affronta il terzo set con un piglio diverso. Olbia è in affanno e al tempo tecnico è 12-7 per le vincitrici della Coppa Italia. Mollers orchestra il suo attacco con precisione e velocità, Papa, Bacchi e Kajalina mettono a terra il pallone con continuità e il 25-16 si scrive rapidamente. Il quarto parziale è una copia del precedente, la Entu tenta di sorprendere in avvio le avversarie ma via via la Volksbank Sudtirol, trascinata da una Papa incontenibile, prende il largo e doppia il 25-16.
Il Campionato tornerà domenica 29 marzo con i match della 23^ giornata.
70° Campionato Master Group Sport Volley Cup A2: il tabellino del posticipo
VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO – ENTU OLBIA 3-1 (25-22, 22-25, 25-16, 25-16)
VOLKSBANK SUDTIROL BOLZANO: Bonafini 1, Trevisan (L), Gabrieli 7, Kajalina 12, Papa 22, Repice 10, Bacchi 11, Mollers 5. Non entrate Filippin, Bertolini, Veglia. All. Bonafede.
ENTU OLBIA: Kiosi 28, Panucci, Garbet 1, Sintoni 4, Degortes (L), Baldelli 4, Pesce, Rebora 11, Segura 9, Mordecchi. Non entrate Facendola, Vietri. All. Secchi.
ARBITRI: Curto, Cerra.
NOTE – durata set: 26′, 26′, 21′, 23′; tot: 96′.

24 Marzo 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PROCURATORE GENERALE DI TRENTO SI INFORMA SUL CASO LORENZI

Sul caso della morte della giovane sciatrice Matilde Lorenzi il procuratore generale di Trento Corrado Mistri ha incontrato il procuratore capo facente funzioni di Bolzano, Axel Bisignano. L’incontro è avvenuto dopo la richiesta del consigliere del Csm, Ernesto Carbone, di “fare chiarezza sulla correttezza e sulla completezza delle indagini svolte dalla Procura di Bolzano”, a … Continua a leggere

TRENTINO, SALVANO LA VITA A UNA NEONATA PARTORITA IN STRADA

Salvano la vita a una neonata partorita in strada. E’ successo sulla strada della Fricca dove una famiglia stava percorrendo la statale per raggiungere l’ospedale Santa Chiara di Trento quando la piccola ha deciso di nascere. A passare di lì per caso due infermieri del reparto di neonatologia che stavano andando al lavoro. I due … Continua a leggere

CAPITANO NASTA, ‘FREI MATZOHL VENNE UCCISA IN QUATTRO MINUTI’

«L’assassinio di Celine Frei Matzohl si è consumato in quattro minuti. Tra le 18.53, quando ha chiuso la telefonata con la madre, e le 18.58, quando il suo ex compagno, Omer Cim, viene inquadrato dalle telecamere di videosorveglianza nel vialetto di casa, con la mano destra nascosta in un sacchetto di carta». È uno dei … Continua a leggere