IN ITALIA MORTI 43 MEDICI PER IL VIRUS. ANELLI: “UN DRAMMA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Aumenta il numero degli operatori sanitari contagiati in Italia dal Coronavirus: ieri, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanita’, erano saliti a 6205, vale a dire piu’ del 9% dei casi totali. Si allunga anche l’elenco dei medici che non ce l’hanno fatta: 43. “L’Italia sta vivendo una situazione drammatica a causa della diffusione dell’infezione da Covid-19 e i professionisti sanitari stanno pagando un tributo molto alto – dice il presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, in una lettera pubblicata sul British Medical Journal a nome di tutti gli Ordini dei medici italiani -. E’ lecito supporre che questi eventi sarebbero stati in larga parte evitabili se gli operatori sanitari fossero stati correttamente informati e dotati di sufficienti dispositivi di protezione individuale adeguati: mascherine, guanti, camici monouso, visiere di protezione, che invece continuano a scarseggiare o ad essere centellinati in maniera inaccettabile nel bel mezzo di un’epidemia a cui pure l’Italia si era dichiarata pronta solo a fine due mesi fa”.
Per Anelli “nessuna epidemia si controlla con gli ospedali, come si e’ forse erroneamente immaginato: e’ sul territorio che va espletata l’identificazione dei casi con test affidabili ma anche con rapidi kit di screening e la sorveglianza con la tracciabilita’ dei contatti, il monitoraggio e l’isolamento”.
(ITALPRESS).

26 Marzo 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DROGA E UNA PISTOLA IN CAMERA D’ALBERGO, ARRESTATO A SCENA

I carabinieri di Merano hanno arrestato per spaccio di droga e detenzione abusiva di arma clandestina. un 32 enne albanese. L’uomo, senza fissa dimora e con precedenti di polizia, è stato trovato in possesso in un albergo di Scena di un panetto di cocaina del peso di quasi mezzo chilo, nascosto in un armadio, e … Continua a leggere

FAI DELLA PAGANELLA, SI SCHIANTA CONTRO UN ALBERO E ABBANDONA L’AUTO

Si schianta con l’auto e fugge subito dopo l’incidente. E’ accaduto questa mattina verso le 5 a Fai della Paganella lungo la strada provinciale 64. L’auto è uscita da sola dalla strada schiantandosi contro un albero. All’arrivo dei soccorritori, il conducente non è stato trovato sul posto. In corso gli accertamenti.

CARABINIERI DI TRENTO, TRE ARRESTI IN DUE GIORNI

Prosegue senza sosta il lavoro a Trento dei carabinieri che in due giorni hanno arrestato tre persone. Nel primo episodio hanno arrestato in piazza Santa Maria Maggiore un quarantenne italiano per aver violato gli arresti domiciliari cui era sottoposto. Nel secondo in manette è finito un cittadino marocchino senza fissa dimora, mentre al pronto soccorso, … Continua a leggere