Serie A – Itas Cup – 53esima Giornata – Quarta Fase – Presentazione
21 marzo 2015 – Playoff – Gara 6 – Semifinali (best-of-seven)
Rittner Buam – HC Val Pusteria Lupi
Ritten Arena – Collalbo – ore 19:30
Arbitri: Luca Cassol e Daniel Gamper; Giudici di linea: Marco Mori ed Ulrich Pardatscher;
Si entra nella fase decisiva della serie di semifinale fra Rittner Buam e Val Pusteria dopo il successo dei Campioni d’Italia sulla pista pusterese in gara 5 per 3-2 che pone la squadra di Collalbo con lo stesso punteggio negli scontri nei confronti dei “Lupi.”
Decisiva nella gara di Brunico la doppietta di un grande Simon Kostner, autore di due gol, uno più bello dell’altro. Il talentuoso attaccante, che sembra aver recuperato il parziale infortunio di Gara 3 a Brunico, ha messo a nudo qualche problema difensivo da parte della squadra giallonera che ha subito non poco la maggior concretezza dell’avversario. Nulla è ancora perduto perché le due compagini hanno dimostrato , come già avvenuto in Gara 1 e Gara 2 e Gara 5, che il fattore campo, in questa serie, è un fattore molto labile. Logico aspettarsi una gara 6 aperta a qualsiasi risultato anche se il Renon ha sulla proprie stecche una grandissima opportunità di piazzare la vittoria pesante tornando nuovamente in finale scudetto per giocarsi nuovamente il titolo tricolore conquistato lo scorso anno nella allora Elite A proprio contro il Val Pusteria.
La squadra di Brunico dovrà cercare di fare meno errori possibili, affidandosi alla propria fisicità ma cercando anche una dinamicità, specie in fase difensiva, che è fino ad ora mancata, concedendo qualche azione di troppo che è costata carissima nell’economia di ogni singola partita vinta poi dai Rittner Buam. Tutto ancora in gioco, ma i Campioni hanno come detto una grande possibilità da giocarsi sul ghiaccio amico, contro un Val Pusteria che vorrà sicuramente giocarsi tutte le carte a disposizione per evitare una stagione che, dopo il successo in Supercoppa, ha regalato molte illusioni e poche soddisfazioni ai giallo neri quando c’è stato qualcosa da giocarsi in gare senza ritorno, proprio come quella che si giocherà a Collalbo sabato.
In questa serie sicuramente spiccano due fattori. In Gara 4 a Collalbo il Renon è riuscito a raddrizzare una situazione complicata pareggiando nei minuti finali e vincendo all’overtime. Grande carattere dei Buam che non hanno perso le staffe dopo il gol di Armin Helfer al 52’. Sicuramente i Lupi non hanno gestito al meglio il finale di Gara 4 e ciò può aver contributo a svoltare una serie che in quel momento vedeva l’inerzia dalle parti del Brunico già vincente in Gara 2 e Gara 3. In Gara 5, invece, Simon Kostner, ed i suoi gol fotocopia hanno messo alle spalle al muro un Brunico che non ha saputo sfruttare alcune fiammate decisive. Il derby ha dimostrato di essere oltremodo equilibrato, 4 partite su 5 finite con un gol di scarto. Allora anche Gara 6 sarà decisa da quelli episodi o momenti che porteranno il Renon alla sua seconda finale consecutiva oppure a ridare grinta ai Lupi che si giocherebbero tutto a Gara 7.
Per quanto riguarda le formazioni da verificare le condizioni di Gruber che è stato colpito negli istanti finali da un puck mentre l’assetto degli stranieri dovrebbe essere il medesimo di Gara 5 (out Di Benedetto). Nel Brunico da verificare le condizioni di Lukas Tauber assente in Gara 5 per influenza.
Riepilogo semifinali dopo Gara 5
Asiago vince la serie contro il Milano per 4-0 e si qualifica per la finale scudetto
Gara 1 – 10 marzo: Asiago – Milano 5-2
Gara 2 – 12 marzo: Milano – Asiago 1-4
Gara 3 – 14 marzo: Asiago – Milano 3-2
Gara 4 – 17 marzo: Milano – Asiago 2-5
Rittner Buam in vantaggio nella serie per 3-2 contro il Val Pusteria
Gara 1 – 10 marzo Val Pusteria – Rittner Buam 2-3 d.t.r.
Gara 2 – 12 marzo Rittner Buam – Val Pusteria 3-4
Gara 3 – 14 marzo Val Pusteria – Rittner Buam 4-1
Gara 4 – 17 marzo Rittner Buam – Val Pusteria 3-2 d.t.s.
Gara 5 – 19 marzo Val Pusteria – Rittner Buam 2-3
Calendario
Gara 6 – 21 Marzo a Collalbo
Eventuale Gara 7 – 24 Marzo a Brunico