Calano nel 2014 del 3,11% le richieste di informazione e le segnalazioni per reclami e suggerimenti da parte dei cittadini di Trento all’Ufficio per le relazioni con il pubblico. Complessivamente i contati all’Urp sono stati 18.736, seicento in meno rispetto al 2013. Sono questi alcuni dei dati rilevati dal Rapporto annuale sull’attività dell’Urp, pubblicato dal Comune. La modalità preferita dai cittadini di Trento è il telefono, con oltre 10.500 chiamate, in aumento del 20% rispetto al 2013. La maggior parte delle richieste ha riguardato le gestione dei rifiuti, con un incremento del 6,45% nel giro di un anno e la manutenzione delle strade, meno 10% rispetto all’anno precedente. Sono state, infine, 161 le richieste di pronto intervento per problemi lungo le strade. Nel 93% dei casi il Comune ha risposto al cittadino entro 15 o 30 giorni.
Sentiamo il sindaco di Trento Alessandro Andreatta: