Sabato decisivo per alcune delle serie di questi quarti di finale di playoff, dove Milano e Renon hanno la possibilità di giocarsi già il match point dopo le prime tre gare giocate.
I Campioni d’Italia in carica del Renon hanno ipotecato il passaggio del turno. Giovedì sera i ragazzi di coach Raymond hanno piegato il Gherdeina con 3-0 che vale terzo successo conquistato nelle sfide contro le “Furie Rossoblu”. I ladini, come al solito, hanno alzato bandiera bianca solo al sessantesimo di gioco anche se questa volta non sono riusciti a violare la porta avversaria come avevano fatto in precedenza. Il Renon ha fatto valere la maggior disciplina e la qualità superiore della sua difesa, controllando qualsiasi iniziativa avversaria, pensando anche a crescere come squadra in vista di un passaggio del turno a cui manca solo un successo. Un successo che sarà comunque difficile conquistare sul ghiaccio di Selva, visto l’atteggiamento che i gardenesi hanno mostrato nelle gare precedenti. Intanto le due squadre devono fare i conti con alcune defezioni. Jake Newton manca molto alla formazione di Mensonen dopo l’infortunio in Gara 2 mentre i Buam devono studiare nuove strategie visto la mancanza di un giocatore molto concreto ed esperto come Emanuel Scelfo che potrebbe aver terminato anzitempo la stagione dopo essere rimasto vittima di un infortunio al ginocchio.
Stesso discorso per la serie che torna a Torre Pellice dopo il terzo successo consecutivo di un Milano che dovrà testare le condizioni di Alexander Petrov, uscito malconcio dal gara 3 dopo uno scontro in balaustra con un avversario. In assenza dell’esperto attaccante coach Curcio ha già sperimentato alcune variabili nella seconda parte di gara 3, quando il risultato era ancora in parità ed i suoi ragazzi sono riusciti ad adattarsi al meglio al nuovo assetto. Il Valpellice si giocherà il tutto per tutto davanti al suo caloroso pubblico che non vorrà certo terminare in anticipo la stagione, dopo aver mostrato un Pope inesauribile ma che non è stato premiato dalla sorte in chiave segnature nonostante la grande prestazione dell’attaccante canadese. Ultima chiamata quindi per i torresi, contro un Milano che non dovrà distrarsi, come è successo spesso in gara 3, se vorrà chiudere ed archiviare una serie che nonostante il risultato resta assai equilibrata. Da valutare i 10’ presi a fine gara da Andrè Signoretti.
Attenzione necessaria anche per il Val Pusteria che tornerà a Vipiteno dopo il successo di misura raccolto a Brunico e che ha messo in luce ancora una volta le doti del portiere Jerry Kuhn. I pusteresi hanno fatto fruttare l’unico gol messo a segno in serata (da Max Oberrauch)protetto poi dallo stesso Kuhn che ha concesso pochissimo ai Broncos, squadra che non si farà sfuggire l’opportunità di riequilibrare la serie usufruendo dell’opportunità di giocare sul proprio ghiaccio, fattore considerato decisivo in questa serie. Da considerare i 10’ disciplinari di Patrick Rizzo presi proprio all’inizio di Gara 3.
Nessuna distrazione nemmeno per l’Asiago, vincitore per 5-2 in gara 3 su un Appiano che è stato capace di chiudere in vantaggio il primo periodo prima di essere letteralmente travolto dal rabbioso ritorno dei vicentini, capace di piazzare un deciso 4-0 di parziale nella frazione centrale, chiudendo praticamente il discorso sulla vittoria finale. Ha pesato forse il ricordo di quanto accaduto in gara 2, con l’Appiano che nel giro di 40” è passato dal doppio vantaggio nella serie ad una sconfitta rocambolesca che ha riportato l’Asiago dentro a questi playoff. I Pirati sanno di avere forse l’ultima vera opportunità per riequilibrare la serie, trovandosi però di fronte una squadra che ha acquistato fiducia rispetto a qualche tempo fa, capace di risolvere qualsiasi situazione con la forza del gruppo. Ancora una volta bisognerà fare i conti con gli infortuni e squalifiche. I padroni di casa ritrovano Messner ma devono fare a meno dello squalificato Vallerand e dell’infortunato Lacroix. Nell’Asiago torna a disposizione Matteo Tessari. Assenti De Virgilio (squalificato) e Stevan. In forse Miglioranzi dopo una botta rimediata in Gara 3.
Si ricorda che in Gara 4, a Torre Pellice e Selva di Val Gardena, in caso di parità al termine dei 60’, si procederà con l’overtime ad oltranza. L’incontro terminerà nel momento in cui sarà segnato un goal (Golden Gol) e sarà dichiarata vincitrice la squadra che ha realizzato la rete. Ogni tempo supplementare avrà la durata di 20 minuti. Dopo ogni 20 minuti verrà rifatto il ghiaccio.
Serie A – Itas Cup – 44esima Giornata – Quarta Fase – Presentazione 28 febbraio 2015 – Playoff – Gara 4 (best -of -seven)
HC Appiano Roi Team – Asiago Hockey 1935
Stadio del Ghiaccio – Appiano – ore 19:30
Arbitri: Thomas Gasser e Karl Pichler; Giudici di linea: Christian Cristeli e Matthias Cristeli
SSI Vipiteno Weihenstephan Broncos – HC Val Pusteria Lupi
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 19:30
Arbitri: Fabio Lottaroli e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Manuel Manfroi e Claus Unterweger
HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù e Michele Gastaldelli; Giudici di linea: Federico Pace ed Alexander Wiest
HC Valpellice Bodino Engineering – Hockey Milano Rossoblu
Valmora Cotta Morandini Arena – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Nadir Ceschini e Glauco Colcuc; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta
Serie Playoff – Quarti di finale – Best of seven – Dopo Gara 3
Asiago in vantaggio nella serie per 2-1 contro l’Appiano
Gara 1 – 21/02: Asiago – Appiano 3-4
Gara 2 – 24/02: Appiano – Asiago 2-3 d.t.s.
Gara 3 – 26/02: Asiago – Appiano 5-2
Val Pusteria in vantaggio nella serie per 2-1 contro il Vipiteno
Gara 1 – 21/02: Val Pusteria – Vipiteno 7-3
Gara 2 – 24/02: Vipiteno – Val Pusteria 3-1
Gara 3 – 26/02: Val Pusteria – Vipiteno 1-0
Rittner Buam in vantaggio nella serie per 3-0 contro il Gherdeina
Gara 1 – 21/02: Rittner Buam – Gherdeina 4-3
Gara 2 – 24/02: Gherdeina – Rittner Buam 1-2
Gara 3 – 26/02: Rittner Buam – Gherdeina 3-0
Milano in vantaggio nella serie per 3-0 contro il Valpellice
Gara 1 – 21/02: Milano – Valpellice 2-1 d.t.s.
Gara 2 – 24/02: Valpellice – Milano 0-3
Gara 3 – 26/02: Milano – Valpellice 5-2
Gara 5 il 3 marzo a Brunico ed Asiago; Eventuale a Collalbo e Milano;
Eventuale Gara 6 il 5 marzo ad Appiano, Vipiteno, Selva di Val Gardena e Torre Pellice;
Eventuale Gara 7 il 7 marzo ad Asiago, Brunico, Collalbo e Milano;