Terzo atto delle Serie di playoff valevoli per i quarti di finale che stanno viaggiando sui soliti ritmi indiavolati, non senza regalare qualche sorpresa ma anche conferme importanti per le compagini coinvolte.
L’Asiago torna all’Odegar dopo il grande successo raccolto ad Appiano. Gli stellati hanno saputo ribaltare negli ultimi minuti di gioco una partita che sembravano aver perso contro una squadra che aveva fatto tutto nel modo migliore per portarsi su un clamoroso 2-0 nella serie. I Pirati, è proprio il caso di dirlo, si sono fermati sul più bello, subendo nel giro di 40” una rimonta che sa dell’incredibile contro un Asiago che è stato capace di crederci e di raccogliere un successo all’overtime che sarà sicuramente pesantissimo nell’ambito dell’economica dell’intera serie. Gara 3 fornirà la prova se l’Asiago ha trovato la strada giusta o no. In casa giallorossa ci sono alcune novità. Ritorna a disposizione Borrelli che ha scontato le tre giornate di squalifica presesul finire della seconda fase. Tornano a disposizione Strazzabosco (Andrea), Munari, Mattivi e Pace, dopo l’eliminazione (4-5 ai rigori) con il Pergine nella “bella” dei quarti di finale del campionato di Serie B contro l’Ora. Ancora in dubbio Stevan. I vicentini si affideranno ad un prima linea con Ulmer, Bentivoglio e Nigro, quest’ultimo giocatore, autore del primo gol della riscossa stellata in quel di Appiano. In attesa delle decisioni del G.S. in merito a quanto successo alla fine del secondo tempo di Gara 2 quando, dopo un confronto generale sul ghiaccio, sono state comminate due penalità partita per squadra che potrebbero costare delle squalifiche a Messner e Vallerand per l’Appiano, e Matteo Tessari e Kevin Devergilio per gli ospiti.*
Il Vipiteno ha pareggiato la serie nei confronti di un Val Pusteria sconfitto e sorpreso in gara 2, dove i Broncos hanno fatto valere anche il fattore ghiaccio che tanto aveva contato per tutta la regular season. Owens e compagni hanno giocato con intelligenza, mettendo sul ghiaccio l’atteggiamento giusto per affrontare una corazzata come quella pusterese. Dal canto loro i Lupi sono apparsi un po’ sotto tono, come se aspettassero il momento giusto per colpire ma che questo non è mai arrivato se non quando ormai la partita era ormai andata, con Helfer e compagni che si sono scossi solo nella parte finale del terzo periodo. Si torna comunque a Brunico e qui i padroni di casa mostreranno di aver imparato la lezione, anche perché tornare a Vipiteno sotto nella serie sarebbe un regalo troppo grande che i pusteresi non possono cedere ai Broncos. Il Brunico deve rinunciare agli infortunati Pichler e Schweitzer, oltre al lungodegente Erlacher. Nei Broncos ancora situazione incerta per Stofner. Walters è stato diffidato dopo i 10’ disciplinari e sarà regolarmente in pista.
Duello interessante quello fra Renon e Gherdeina, confronto che fino ad ora ha regalato comunque un hockey di buon livello nonostante la differenza di potenziale che sulla carta esiste fra le due squadre. Le vittorie raccolte dal Renon sono state al termine di match equilibrati, con i gardenesi che nonostante le sconfitte non hanno mollato un centimetro di ghiaccio, lottando su ogni disco e cercando una possibile vittoria sempre e comunque. Non sono mancati i momenti di nervosismo come giusto che sia nei playoff, ma per ora gli appassionati altoatesini sono stati accontentati e anche gara 3 si annuncia non senza la possibilità di qualche scherzetto da parte gardenese. I padroni di casa devono valutare chi far scendere in pista tra gli stranieri. Nel Gherdeina, sempre assenti Benjamin Kostner e Simon Vinatzer, potrebbe esserci il pesante forfait di Newton che è stato colpito da un disco sulla mano.
Milano torna all’Agorà forte del doppio vantaggio maturato dopo la vittoria a Torre Pellice per 3-0, al termine di una prestazione concreta per la squadra di Curcio, capace di mostrare un’applicazione difensiva veramente efficace per tutti i sessanta minuti effettivi di gara. La supremazia difensiva dei milanesi ha messo nettamente in difficoltà un Valpellice che aveva comunque iniziato bene gara 2, ma con il passare dei minuti la squadra di coach Fabio Armani ha palesato poca concretezza in zona gol, finendo poi per dover inseguire giocando un hockey prevedibile e pieno di errori quando si è trattato di impostare l’azione. I rossoblu sono chiaramente intenzionati ad arrivare ad un passo dalla qualificazione con una vittoria casalinga che è comunque ancora tutta da venire, visto anche l’andamenti di gara 1, anche perché la Valpe non può più permettersi passi falsi.
Aggiornamento squalifiche Appiano – Asiago – Gara 2 – 24/02 – Sentenza G.S.
Squalifica per 3 giornate inflitte al giocatore Vallerand Marc Olivier (“al termine del secondo periodo di gioco, durante un battibecco con un giocatore avversario lo colpiva con una testata e pertanto veniva punito con Penalità Partita. Il direttore di gara fa presente che il giocatore colpito riprendeva regolarmente il gioco”).
Squalifica per 1 giornate inflitte al giocatore Messner Michael (al termine del secondo periodo di gioco veniva punito con una penalità maggiore più p.p.c.c. per aver continuato un alterco con un giocatore avversario (Tessari Matteo). nonostante l’ ingiunzione del direttore di gara a desistere da tale proposito.)
Squalifica per 1 giornate inflitte al giocatore Tessari Matteo (al termine del secondo periodo di gioco veniva punito con una penalità maggiore più p.p.c.c. per aver continuato un alterco con un giocatore avversario (Messner Michael) nonostante l’ ingiunzione del direttore di gara a desistere da tale proposito.
Squalifica per 8 giornate inflitte al giocatore Devergilio Kevin Matthew (al termine del secondo periodo di gioco colpiva violentemente e intenzionalmente con il proprio bastone impugnato a due mani un giocatore avversario in faccia con intenzione di ferirlo. Il direttore di gara fa presente che il giocatore colpito riportava due profonde ferite in viso che sanguinavano forte, una sulla guancia che è stato necessario suturare con quattro punti e una sul naso che è stata chiusa con tre punti).
Serie A – Itas Cup – 43esima Giornata – Quarta Fase – Presentazione 26 febbraio 2015 – Playoff – Gara 3 (best -of -seven)
Asiago Hockey 1935 – HC Appiano Roi Team
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli ed Omar Piniè
HC Val Pusteria – SSI Vipiteno Weihenstephan
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Claudio Bagozza e Daniel Gamper; Giudici di linea: Marco Mori ed Ulrich Pardatscher
Rittner Buam – HC Gherdeina valgardena.it
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:30
Arbitri: Fabio Lottaroli ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Simone Lega e Stafano Terragni
In diretta su RAI SPORT 2
Hockey Milano Rossoblu – HC Valpellice Bodino Engineering
Stadio Agorà – Milano – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Andrea Gasser; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger
Serie Playoff – Quarti di finale – Best of seven
Asiago ed Appiano sono in parità nella serie: 1-1
Gara 1 – 21/02: Asiago – Appiano 3-4
Gara 2 – 24/02: Appiano – Asiago 2-3 d.t.s.
Val Pusteria e Vipiteno sono in parità nella serie: 1-1
Gara 1 – 21/02: Val Pusteria – Vipiteno 7-3
Gara 2 – 24/02: Vipiteno – Val Pusteria 3-1
Rittner Buam in vantaggio nella serie per 2-0 contro il Gherdeina
Gara 1 – 21/02: Rittner Buam – Gherdeina 4-3
Gara 2 – 24/02: Gherdeina – Rittner Buam 1-2
Milano in vantaggio nella serie per 2-0 contro il Valpellice
Gara 1 – 21/02: Milano – Valpellice 2-1 d.t.s.
Gara 2 – 24/02: Valpellice – Milano 0-3
Gara 4 i programma il 28 febbraio ad Appiano, Vipiteno, Selva di Val Gardena e Torre Pellice;
Gara 5 il 3 marzo a Brunico ed Asiago ; Eventuale a Collalbo e Milano;
Eventuale Gara 6 il 5 marzo ad Appiano, Vipiteno, Selva di Val Gardena e Torre Pellice;
Eventuale Gara 7 il 7 marzo ad Asiago, Brunico, Collalbo e Milano;