Sport

VOLLEY SUPERLEGA. DOMENICA TRENTO OSPITA LATINA NEL VENTESIMO TURNO

Si gioca fra oggi e domani il ventesimo turno della regular season SuperLega UnipolSai di volley 2014/15. In questa occasione l’ENERGY T.I. Diatec Trentino sarà di scena ancora una volta al PalaTrento, ospitando la Top Volley Latina in uno dei match più interessanti dell’intera giornata. La gara prenderà il via alle ore 18 di domenica 22 febbraio.
QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO La formazione trentina cerca l’ultimo risultato utile di questo suo sin qui perfetto mese di febbraio (due vittorie per 3-0 in campionato in altrettante partite disputate) sfidando una squadra come Latina che nelle ultime stagioni l’ha sovente messa in difficoltà sia in casa sia in trasferta. I punti in palio nel match di domani contano tanto per i gialloblù – a caccia della diciassettesima affermazione su diciannove partite giocate in regular season per confermarsi in testa alla classifica nella giornata in cui la prima inseguitrice Modena sarà di scena a Molfetta – quanto per gli avversari, che dopo la sconfitta interna con Verona vogliono riprendere subito la propria marcia spedita (tre successi nelle ultime cinque partite).
L’Assistant Coach della Trentino Volley Dario Simoni (ex di turno freschissimo per aver vissuto le precedenti quattro stagioni nel Lazio) si attende una sfida durissima, come ha ammesso in sede di presentazione al microfono di Trentino Volley Tv: “Dal punto di vista tecnico ci attende una partita difficilissima tenendo conto delle indiscutibili qualità di Latina. La Top Volley è una squadra con tante alternative in ogni ruolo, con un servizio sempre molto affilato grazie ad ottimi battitori sia in salto sia in salto float e con un muro molto efficace. Il match d’andata, vinto solo al tie break dopo essere stati sotto 0-2, da questo punto di vista può darci tante indicazioni sul grado di difficoltà dell’impegno che affronteremo; molto probabilmente anche domenica si vedrà una partita simile per intensità e valore delle due squadre”.
In aiuto della squadra di Stoytchev ci sarà però ancora una volta l’effetto PalaTrento, dove l’ENERGY T.I. Diatec Trentino va a segno da tredici partite consecutive e non perde dal 13 aprile 2014, in quel caso proprio per mano di Latina. La squadra completerà la preparazione della gara fra le sedute di oggi pomeriggio (video e tecnica) e la classica rifinitura di domattina senza lamentare alcuna defezione. In tale occasione la Trentino Volley scenderà in campo per la 591^ gara ufficiale della propria storia, andando alla ricerca della 410^ vittoria di sempre (la 144^ casalinga in regular season).
GLI AVVERSARI La Top Volley Latina fa capolino al PalaTrento in piena lotta per il quarto posto finale della classifica; una corsa che la vede coinvolta con Verona e Perugia disponendo però la peggior posizione di classifica fra le tre contendenti (sesto posto con 31 punti, a quattro lunghezze di distanza da Verona prima del terzetto). Dopo il ko interno al tie break proprio con gli scaligeri del turno precedente, a maggior ragione alla squadra di Gianlorenzo Blengini (nominato da poco nuovo assistente di Berruto in Nazionale) serve un risultato di rilievo nel match di domani, che possa tenerla a stretto contatto con le dirette concorrenti e a debita distanza da Molfetta, che insegue a quattro punti. Nonostante la recente battuta d’arresto interna con la Calzedonia, la stagione sin qui vissuta dai pontini è stata in assoluto fra le migliori della Società nella propria ultradecennale esperienza di massima serie; tutto ciò grazie ad un organico ricco di alternative in particolar modo su palla alta e ad un rendimento che in attacco e a muro ha offerto sicuramente i maggiori acuti, principalmente grazie a Starovic, Urnaut (rispettivamente secondo e quinto bomber del campionato) e Van de Voorde (leader nella classifica dei blocker subito davanti al trentino Solé). La presenza costante fra le prime sei squadre della classifica di SuperLega si spiega poi anche con l’apporto di esperienza fornito da Sottile in regia, con la possibilità di alternare in campo due posti 4 di buon livello come Skrimov e Rauwerdink, e con la affidabilità della coppia di liberi (Manià per la ricezione e, ultimamente, Tailli per la difesa). Durante questa regular season Latina in trasferta ha violato fra l’altro campi difficili come Molfetta, Macerata e Verona mentre è caduta a Modena, Ravenna, Monza e Perugia.

21 Febbraio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CENTRODESTRA, ALLE ELEZIONI A BOLZANO VERSO UN PERCORSO COMUNE

“Cordiale ma anche propositivo, l’incontro di questa mattina ha visto riunite le anime del centrodestra bolzanino, unite dall’obiettivo di intraprendere un percorso comune per offrire al capoluogo altoatesino una guida politica di area”. Così una nota firmata Marco Galateo, presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Paolo Zenorini per la Lega, Matteo Gazzini in rappresentanza di Forza … Continua a leggere

REFERENDUM SU LUPI ED ORSI, VAL DI NON AL VOTO

A poche settimane dalla Val di Sole, è partita oggi nella Comunità della Valle di Non, la consultazione popolare sulla presenza di orsi e lupi. Durerà fino a sabato 7 dicembre. Il quesito in Val di Non è lo stesso di quello del referendum della Val di Sole: “Ritieni che la presenza di grandi carnivori … Continua a leggere

INCIDENTE COL TRATTORE AL LAGO DI CALDARO, UN FERITO GRAVE

Grave incidente lungo la Strada del Vino, all’altezza del Lago di Caldaro dove un trattore, per cause da accertare, si è ribaltato. L’uomo alla guida, un 66enne del posto, ha subito gravi lesioni ad una gamba ed è stato trasportato all’ospedale di Bolzano.