LA SCURE SUI PUNTI NASCITA DECISA DAL GOVERNO. REAZIONI POLEMICHE E NEGATIVE SOPRATTUTTO IN TRENTINO

Il ministro per la salute Lorenzin ha annunciato ieri che i punti nascita con meno di 500 parti all’anno dovranno essere chiusi anche in Trentino Alto Adige. Il ministro ha escluso l’ipotesi che ci possano essere deroghe particolari. Oltre che per una razionalizzazione delle spese sanitarie, il ministro ritiene che partorire in strutture piccole non adeguatamente attrezzate possa essere pericoloso. Non sono mancate le reazioni politiche a questo annuncio. In Alto Adige il governatore Arno Kompatscher , che oggi si trova a Vienna per una serie di incontri istituzionali, ha detto che intende affrontare il tema direttamente con il ministro per un ultimo tentativo di trovare un’intesa. In Trentino il leghista Civettini ha diffuso una nota in cui si afferma che quello del ministro è un intervento a gamba tesa sulle scelte del Trentino che pur avendo competenza in materia sanitaria dovrà subire l’imprimatur romano. Secondo i sindacalisti del comparto sanità si potrebbe risolvere il problema riorganizzando i punti nascita, senza chiuderli.

Ettore Tabarelli della Uil sanità

telefono

19 Febbraio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CARTIERE, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO IN TRENTINO

E’ stata alta l’adesione allo sciopero di quattro ore indetto oggi da Slc Cgil, Uilcom e Ugl per il rinnovo del contratto nazionale dei cartai scaduto da oltre un anno e che in provincia riguarda circa 1.500 addetti. Nei maggiori impianti della provincia, cioè cartiere di Riva, Arco, Varone, Arconvert, Scurelle l’adesione è stata pari … Continua a leggere

IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE

Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.

SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE

Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.