TRENTINI NEL MONDO: UDIENZA DAVANTI ALLA CORTE DEI CONTI

Si è svolta stamani davanti alla Corte dei Conti di Trento l’udienza preliminare dell’inchiesta, che ha travolto l’associazione Trentini nel mondo e la Provincia, finite nel mirino della magistratura contabile per non aver rendicontato, secondo l’accusa, una serie di progetti di cooperazione in Sud America. Il presunto danno erariale è nell’ordine dei 2.100.000 euro. A giudizio sono finiti in otto tra i vertici dell’associazione ed ex funzionari pubblici, tra loro vi sono l’attuale presidente di Trentini nel mondo, Alberto Tafner, il suo predecessore Ferruccio Pisoni, l’ex assessore alla solidarietà Iva Berasi e Ciro Russo, che per anni ha seguito i progetti dell’associazione in Argentina e in altri Paesi vicini. La Corte dei Conti contesta la mancata e puntuale rendicontazione di quanto speso per i progetti oltreoceano. In alcuni casi, sarebbero state fornite dichiarazioni sostitutive per un importo che supera le centinaia di migliaia di euro.

18 Febbraio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CARTIERE, ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO IN TRENTINO

E’ stata alta l’adesione allo sciopero di quattro ore indetto oggi da Slc Cgil, Uilcom e Ugl per il rinnovo del contratto nazionale dei cartai scaduto da oltre un anno e che in provincia riguarda circa 1.500 addetti. Nei maggiori impianti della provincia, cioè cartiere di Riva, Arco, Varone, Arconvert, Scurelle l’adesione è stata pari … Continua a leggere

IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE

Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.

SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE

Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.