L’ENERGY T.I. Diatec Trentino mantiene saldo fra le mani lo scettro di capolista della SuperLega UnipolSai anche dopo la diciannovesima giornata di regular season di fronte agli oltre 3.400 spettatori del PalaTrento. Il successo odierno ottenuto fra le mura amiche contro la CMC Ravenna dell’applauditissimo ex Andrea Bari ha infatti consentito ai gialloblù di rispondere a distanza a Modena (vittoriosa per 3-1 nel derby emiliano con Piacenza) conservando il punto di vantaggio in classifica che aveva alla vigilia.
L’affermazione per 3-0 sui romagnoli ha ribadito l’estrema produttiva al PalaTrento della squadra di Stoytchev, a segno per la tredicesima volta consecutiva in stagione di fronte al proprio pubblico, e la favorevole tradizione su Ravenna, sconfitta in appena tre set per l’ottava volta su otto incontri ufficiali complessivamente disputati. Per accaparrarsi l’intera posta in palio, a Birarelli e compagni è bastato aumentare il ritmo di gioco fra battuta (10 ace, 4 di Nemec e 3 di Lanza) e muro (11, tre a testa per Zygadlo e Birarelli) prima della metà di ogni parziale, costringendo ben presto Ravenna alle corde a causa di una ricezione davvero sofferente ed ad un attacco che, Cebulj a parte, non è mai riuscito ad impensierire il sistema difensivo dei padroni di casa. Lukasz Zygadlo ha potuto così dirigere con grande efficacia il gioco in cabina di regia, insistendo molto sullo stesso Lanza (best scorer con 18 punti ed mvp grazie allo stellare 78% a rete) e trovando buona affinità coi centrali. La serata in chiaroscuro di Kaziyski e Nemec in attacco è così passata facilmente inosservata.
Il tabellino della gara della diciannovesima giornata di regular season di SuperLega UnipolSai giocata questa sera al PalaTrento.
ENERGY T.I. Diatec Trentino-CMC Ravenna 3-0 (25-16, 25-20, 25-17)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Birarelli 7, Zygadlo 4, Lanza 18, Solé 6, Nemec 12, Kaziyski 6, Colaci (L); Fedrizzi, Burgsthaler, Mazzone 1. N.e. Nelli, Thei e Giannelli. All. Radostin Stoytchev.
CMC: Koumentakis 1, Mengozzi 2, Cavanna 2, Cebulj 12, Ricci 5, Renan Buiatti 7, Bari (L); Goi (L), Gabriele, Mc Kibbin, Jeliazkov 1. N.e. Zappoli, Cester. All. Waldo Kantor.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Perugia) e Ilaria Vagni (Perugia).
DURATA SET: 23’, 26’, 22’; tot 1h e 11’.
NOTE: 3.420 spettatori per un incasso di 19.292 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 11 muri, 10 ace, 17 errori in battuta, 4 errore azione, 49% in attacco, 56% (38%) in ricezione. CMC: 2 muri, 2 ace, 9 errori in battuta, 8 errore azione, 40% in attacco, 44% (19%) in ricezione. Mvp Lanza.