La Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf incorona oggi Petr Novak e Renate Forstner vincitori della gara in tecnica classica sulla distanza di 42 km. Dopo un equilibrio durato oltre 30 km, il forte atleta della Repubblica Ceca, attuale leader di FIS Marathon Cup, ha tenuto dietro Alexander Wolz (GER) e Bruno Debertolis. La tedesca Forstner dal canto suo ha avuto la meglio su Birgit Korvald (NOR) ed Elisabeth Fries (SWE) ed ha vinto la GF Val Casies per la seconda volta in carriera. Come tradizione, la skimarathon altoatesina si disputava oggi anche sulla distanza di 30 km e i vincitori in questo caso sono risultati il tedesco Eric Thomas e l’atleta di casa Barbara Felderer, unico successo italiano.
Allo start di questa mattina poco fuori il paese di San Martino in Casies si sono presentati tanti fondisti provenienti da 37 Paesi, tutti uniti dalla grande passione per questa disciplina e per i paesaggi naturali unici di cui la Val Casies è ricca. La scarsità di neve naturale non ha scoraggiato gli organizzatori che hanno allestito i tracciati in maniera impeccabile, come gli stessi atleti hanno commentato a fine giornata. Pronti via e un gruppo di una quindicina di atleti ha preso il comando delle operazioni, tra questi anche Novak, Debertolis, Wolz, Thomas, ma pure Simone Paredi, Thomas Steurer, Valentin Devjatarov e Simone Bosin. Rispetto al consueto tracciato della granfondo altoatesina quest’anno sono state portate alcune lievi modifiche di “traiettoria”, ma il chilometraggio è rimasto il medesimo di sempre e il medesimo…gruppetto fuggitivo si è presentato al 30° chilometro circa ancora compatto. Eric Thomas a quel punto ha messo la freccia e ha deciso di andare a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della ‘corta’, davanti a Steurer e all’altro tedesco Toni Escher. Dopo quasi 20 minuti anche la fondista di casa Barbara Felderer è apparsa sul rettilineo d’arrivo della 30 km e il suo sorriso ha illuminato la zona arrivo, dove i suoi concittadini l’hanno accolta con un fragoroso applauso. Elisa Gianola e la norvegese Marianne Byfuguen hanno completato il podio.
Nel frattempo Novak, Debertolis e Wolz hanno iniziato a macinare il loro gioco verso Santa Maddalena e il fondista ceco ha allungato la falcata con veemenza, andando a scollinare per primo. Da quel momento in avanti quello di Novak è stato un incedere continuo, fino al suo primo sigillo di sempre alla Granfondo Val Casies, seguito dopo 4 secondi dal tedesco Wolz e dal trentino Debertolis, terzo. “Sono davvero felice – ha commentato il vincitore alla fine – questo è un posto bellissimo e gli organizzatori sono riusciti a fare un gran lavoro, pensando alla poca neve naturale che c’è.”
Per quanto riguarda la gara delle donne, una volta separatasi dalla Felderer al km 30, Renate Forstner è rimasta sola nell’arrampicata verso Santa Maddalena, di sicuro il tratto più impegnativo del tragitto lungo, da cui è poi ridiscesa verso il traguardo forte di quasi nove minuti di distacco sulla seconda, la norvegese Birgit Korvald. Sul terzo gradino del podio è salita la svedese Fries. Successo nel pomeriggio anche per la Mini Val Casies per i piccoli fondisti, il trampolino di lancio che in passato ha visto vincere per ben due volte il dominatore della 30 km odierna Eric Thomas.
Oggi la GF Val Casies ha celebrato la sua 32.a edizione di sempre, dal 1984 quando debuttò non ha mai subito un’interruzione e domani sarà al via con la giornata dedicata agli specialisti della tecnica libera. Allo start sono iscritti anche Giorgio Di Centa e Cristian Zorzi, i nazionali Enrico Nizzi e Jeanmatie Kostner e il forte tedesco Thomas Freimuth. Anche le gare in skating si svolgeranno sulle distanze di 42 e 30 km con partenza alle 10 in punto.
SCI NORDICO. LA GRANFONDO DELLA VAL CASIES INCORONA NOVAK E FORSTNER
14 Febbraio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
NUOVI AGENTI IN ARRIVO A TRENTO E A BOLZANO
“Una nuova iniezione di forze fresche destinate alle strutture di polizia fra Bolzano e Trento. Il Ministero all’Interno ha trasmesso i dati relativi alle nuove assegnazioni, 31 unità all’Alto Adige e 27 al Trentino. Per la precisione per Bolzano: alle questura 5 ispettori e 20 agenti, alla stradale 1 ispettore e 3 agenti, 1 ispettore … Continua a leggere
TETTO IN FIAMME A MAGRE’, DUE FERITI LIEVI
I vigili del fuoco sono intervenuti questa mattina per un tetto in fiamme nel centro di Magrè. In supporto sono arrivati anche i pompieri volontari delle località limitrofe. Due persone sono state portate in ospedale con lievi sintomi di intossicazione da fumo. La causa del rogo potrebbe essere il surriscaldamento della canna fumaria.
ESPLOSIONE A BESENELLO, UN MORTO
Tragedia, questa mattina, in un appartamento di via Trento, a Besenello dove un uomo di 52 anni, una persona fragile, ha perso la vita. Secondo una prima ipotesi, all’origine del dramma ci sarebbe una fuga di gas con esplosione, avvenuta in una casa. L’allarme è scattato alle 6.40. Il corpo dell’uomo è stato trovato in … Continua a leggere