MATCH PREVIEW.
Ritrovata la vittoria martedì sera a Fano dopo quattro partite di astinenza, successo rotondo (0-3) che ha permesso ai biancorossi di tornare in zona playoff, balzando al sesto posto assieme ad altre tre squadre, e di conquistare il sesto risultato utile (3 vittorie e 3 pareggi) nelle ultime 7 gare disputate (l’unica sconfitta quella di Teramo, di fine 2018), il Südtirol torna in campo allo stadio Druso per affrontare la Virtusvecomp Verona, reduce da tre sconfitte di fila e penultima in classifica con 19 punti, dodici in meno di Tait e compagni.
In casa il Südtirol è imbattuto da quattro partite (1 vittoria e 3 pareggi) e al ‘Druso’ ha sin qui conquistato 14 dei 31 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di tre vittorie, cinque pareggi e due sconfitte.
In trasferta la Virtus Verona ha conquistato 7 dei 19 punti complessivi. Lo score in campo esterno degli scaligeri annovera due vittorie (contro Renate e Ravenna), un pareggio e sette sconfitte.
Contro gli scaligeri, oltre al ‘lungodegente’ Crocchianti, mister Zanetti non può disporre dello squalificato Ierardi, sostituito da Oneto nella linea a tre dei centrali difensivi. In porta debutto assoluto per il neo acquisto Michele Nardi, mentre Romero, già schierato per uno spezzone di partita a Fano, fa il suo esordio dal primo minuto al centro dell’attacco, supportato da Turchetta. A centrocampo, infine, turno di riposo per Fink, con Berardocco che torna in cabina di regia e con De Rose impiegato come mezz’ala.
LIVE MATCH.
Avvio di gara intraprendente della Virtusvecomp, che guadagna dopo trenta secondi di gioco un calcio d’angolo, respinto senza affanni dalla difesa biancorossa.
Gli scaligeri, in tenuta blu, spingono con insistenza in avanti, portandosi a condurre al 4′, quando Onescu di esterno destro scodella un traversone senza pretese nell’area piccola, ma Tait non si intende con Nardi e lascia rimbalzare il pallone, permettendo a Ferrara di inserirsi e di scavalcare con un pallonetto di testa il nuovo portiere biancorosso per l’1-0 ospite.
Prova a reagire la squadra di Zanetti, colpita a freddo, e all’8′ su spiovente da calcio d’angolo di Morosini si eleva bene sul secondo palo Tait, il cui colpo di testa viene però respinto col corpo da Manfrin nei pressi della linea di porta.
I veronesi arretrano il baricentro di squadra, dopo l’inizio spavaldo, il Südtirol inizia a macinare gioco con una certa continuità, e al 13′ Turchetta si gira al limite dell’area e va alla conclusione radente che Chironi, distendendosi in tuffo, respinge in due tempi.
Al 17′ la squadra di Zanetti perviene al pareggio: Berardocco lancia in profondità Turchetta, che cerca dapprima la soluzione personale, poi – non trovando lo spazio per il tiro – entra in area e attacca la linea di fondo campo, da dove serve rasoterra sul secondo palo il neo acquisto Romero, che insacca a porta spalancata il pallone dell’1-1 e della sua prima rete con il Südtirol.
Insistono i biancorossi, e al 21′ Berardocco invita al tiro Tait, la cui conclusione dai 25 metri sorvola la traversa.
Al 25′, dopo fallo di Oneto su Ferrara lanciato a rete, Giorico – dal vertice destro dell’area biancorossa – calcia una punizione a giro che si perde di poco a lato.
Tre minuti più tardi punizione-cross dalla destra di Morosini per il colpo di testa di Romero che sorvola la traversa dopo che il pallone rimbalza davanti a Chironi.
Al 39′ Ferrara invita al cross Manfrin, la cui parabola mancina raggiunge sul secondo palo Lavagnoli, che vince il duello di forza con Fabbri, deviando il pallone di spalla verso la porta biancorossa, dove Nardi è però attento e abbranca il pallone in presa.
Brivido nel finale di tempo per i biancorossi, col pallone che arriva a Grandolfo sotto porta, ma Casale è bravissimo a chiudere e a respingere in extremis la conclusione mancina dell’attaccante ex Chievo Verona.
Squadre al riposo sul parziale di 1-1.
Si riparte con un cambio per parte nell’intervallo: mister Zanetti lascia negli spogliatoi Berardocco e al suo posto inserisce Fink, con De Rose che si accentra in cabina di regia, mentre fra gli scaligeri Grbac subentra a Manarin.
Al 7′ l’ispiratissimo Turchetta sguscia via sulla fascia sinistra e dalla linea di fondo campo scodella un invitante pallone in area, ma prima Casale e poi Romero non trovano la deviazione vincente.
Un minuto più tardi azione quasi fotocopia con De Rose e Fink che azionano sulla sinistra ancora Turchetta, il cui cross mancino è morbido e preciso per Romero che incorna però sopra la traversa.
Al 13′ bello scambio di prima Turchetta-Romero-Turchetta, con quest’ultimo che – manco a dirlo – si invola sulla fascia sinistra a gran velocità per poi rientrare sul destro e calibrare un tiro a giro sul secondo palo che esce a lato di un metro.
Occasionissima biancorossa al 22′ quando combinano benissimo sul binario di sinistra Turchetta e Procopio, con quest’ultimo che vede e serve il rimorchio a centro area di Morosini che tutto solo – ma leggermente colto in controtempo – calcia alto di sinistro da ottima posizione.
Mister Zanetti non si accontenta del pareggio, e a metà ripresa toglie Morosini per inserire De Cenco che affianca al centro dell’attacco Romero, con Turchetta largo a sinistra e Tait largo a destra in un “4-2-4” in cui poco dopo Mazzocchi subentra a Tait, rendendo ancora più offensivo l’assetto della squadra biancorossa.
Al 41′ ancora Turchetta ad inventare sulla sinistra, col suo cross che perviene a Mazzocchi, bravissimo a spostare il pallone e a indurre nell’intervento falloso Sirignano, che cagiona un calcio di rigore solare, calciato da Turchetta ma parato da Chironi. Occasiossima sprecata, e 1-1 finale che sta strettissimo alla squadra di Zanetti
FC SÜDTIROL – VIRTUSVECOMP VERONA 1-1 (1-1)
FC SÜDTIROL (3-5-2): Nardi; Oneto (80. Mazzocchi), Casale, Vinetot; Tait, Morosini (70. De Cenco), Berardocco (46. Fink), De Rose, Fabbri (61. Procopio); Romero, Turchetta
In panchina: Ravaglia, Antezza, Della Giovanna, Jamai
Allenatore: Paolo Zanetti
VIRTUSVECOMP VERONA (3-5-2): Chironi; Rossi, Trainotti, Sirignano; Lavagnoli (71. N’Ze), Onescu, Giorico, Manarin (46. Grbac), Manfrin; Grandolfo (80. Rubbo), Ferrara (71. Danti)
In panchina: Sibi, Pinton, Maccarone, Frinzi, Merci, Danieli, Nolè, Giacomel
Allenatore: Luigi Fresco
ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari (Licari – Micalizzi)
RETI: 4. Ferrara (0-1), 17. Romero (1-1)
NOTE: pomeriggio soleggiato. All’88’ Turchetta (FCS) si è fatto parare un calcio di rigore. Ammoniti: 42. Berardocco (FCS), 48. Manfrin (VV), 51. Grbac (VV), 72. Grandolfo (VV), 80. Giorico (VV)