KOMPATSCHER: L’ALTO ADIGE E’ UNA PICCOLA EUROPA

“L’Alto Adige è una piccola Europa in Europa e l’Europa potrebbe diventare come noi”. Lo ha detto il governatore Arno Kompatscher, presentando in consiglio provinciale la sua giunta. Il presidente della Provincia autonoma, che è già stato eletto dall’aula la scorsa settimana, ha ripercorso le tappe della trattativa che ha portato all’accordo tra Svp e Lega. Kompatscher ha sottolineato i valori comuni, elencati nella dichiarazione preliminare dell’accordo di giunta. “Grazie all’autonomia – ha detto – una terra povera come l’Alto Adige ora è un esempio di benessere e pacifica convivenza”. Il governatore ha inoltre ribadito l’importanza dell’Europa. “Siamo – ha detto – contro un ritorno agli Stati nazionali e siamo a favore di un’Europa delle Regioni”. Kompatscher ha inoltre fatto riferimento alla Giornata della Memoria di domenica prossima, ribadendo un chiaro no “ad ogni forma di odio e razzismo”. Il consiglio, oltre agli assessori, voterà anche l’ufficio di presidenza.

25 Gennaio 2019


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE B, IL RIGORE DI MOLINA SALVA L’IMBATTIBILITÀ DELL FC SUEDTIROL AL DRUSO

L’FC Südtirol mantiene intatta, in extremis, la propria imbattibilità casalinga. Nell’ottava giornata di andata la formazione guidata da mister Davide Possanzini impatta 1-1 contro la Sampdoria. In un primo tempo bloccato tatticamente, sono gli ospiti a passare in vantaggio al 34’: dopo un recupero alto di Di Pardo e il successivo assist di Begic, è … Continua a leggere

CYBERSICUREZZA, IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO APPROVA LA LEGGE

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato con 17 voti favorevoli e 14 astensioni il disegno di legge dell’assessore Achille Spinelli che rafforza la sicurezza delle infrastrutture digitali pubbliche e il ruolo di Trentino Digitale. Il provvedimento introduce una strategia provinciale per la cybersicurezza e istituisce il Csirt, una squadra specializzata nella prevenzione e nella … Continua a leggere

A BOLZANO COLLEGAMENTI PIÙ FREQUENTI CON IL CENTRO DA OLTRISARCO-ASLAGO

Trasporto pubblico, a Bolzano collegamenti più frequenti con il centro da Oltrisarco-Aslago. Con l’orario invernale delle linee 7A e 7B, a seguito della chiusura del sottopasso di viale Trento, sarà previsto un autobus ogni 10 minuti verso il centro.