Sport

BASKET A1. VITTORIA DI CUORE DELL’AQUILA CONTRO SASSARI

Vittoria di cuore e di carattere per la Dolomiti Energia Trentino, che batte il Banco di Sardegna Sassari 71-66 nell’ottava giornata di campionato Serie A PosteMobile e sale a quota 4 punti in classifica. I bianconeri dopo un avvio così-così salgono di colpi con il passare dei minuti, scappano a +15 nel finale di terzo quarto e poi resistono alla rimonta rabbiosa degli ospiti nel finale. Doppia doppia di Gomes (14 punti e 10 rimbalzi, oltre a 10 falli subiti), ma buona serata anche per Pascolo (13 punti) e Marble (12 punti e 6 assist).

La cronacaIn apertura di match Trento fatica a trovare la via del canestro contro la rocciosa difesa di Sassari, che dall’altra parte del campo trova in Cooley e Pierre i propri finalizzatori (2-6). I bianconeri però nonostante i problemi di falli di Jovanović cambiano marcia intorno alla metà del primo quarto, quando i canestri di Mian (tripla) e del rientrante Hogue riportano avanti i trentini (11-8). A quel punto è una fiammata a firma Marble (7 punti consecutivi) a mandare le squadre al primo mini-intervallo sul 18-10.

 

La Dolomiti Energia continua ad attaccare con ritmo ed inerzia, ma col passare dei minuti cresce anche la qualità del Banco di Sardegna: dopo aver toccato anche il +12, Trento vede i sardi riavvicinarsi con la triple di Bamforth e Petteway, ma ancora una volta l’energia di Dustin, la solida regia di Craft e il perfetto 8/8 ai liberi nel secondo quarto permettono ai padroni di casa di chiudere il primo tempo avanti in doppia cifra di vantaggio.

Nel terzo quarto i bianconeri partono bene e mettono subito un freno ai tentativi di rimonta di Sassari: Bamforth e Spissu provano a scuotere i sardi, ma Trento trova in Gomes, Jovanović e in un fantastico Pascolo i punti e le giocate che la trascinano al +15 (49-34). Sassari non molla, ma continua a schiantarsi contro il muro difensivo della Dolomiti Energia. Nell’ultimo quarto i bianconeri vacillano sotto i colpi di Petteway e di uno strepitoso Cooley, ma la potenza di Gomes e la trascinante leadership di Craft regala al pubblico della BLM Group Arena la seconda vittoria stagionale in campionato.

Dolomiti Energia Trentino 71

Banco di Sardegna Sassari 66

(18-10, 39-29; 59-46)
Dolomiti Energia Trentino: Marble 12 (3/5, 0/3), Pascolo 13 (4/7, 1/1), Mian 9 (3/7 da 3), Forray (0/2), Flaccadori 2 (0/1, 0/3), Craft 2 (1/5, 0/1), Mezzanotte ne, Gomes 14 (2/5, 1/7), Hogue 8 (2/3), Lechthaler ne, Jovanović 11 (5/12). Coach Buscaglia.

Banco di Sardegna Sassari: Spissu 3, Smith 7, Bamforth 10, Petteway 12, Devecchi ne, Magro 2, Pierre 7, Gentile 2, Thomas 4, Polonara 3, Cooley 16. Coach Esposito.

ArbitriPaternicò, Biggi, Nicolini. 
NOTE: Tiri da due: TRE 17/40, SAS 18/40. Tiri da tre: TRE 5/23, SAS 5/23. Tiri liberi: TRE 22/30, SAS 15/15. Rimbalzi: TRE 39 (Gomes 10), SAS 43 (Cooley 10). Assist: TRE 14 (Marble 6), SAS 11 (Petteway 5)Recuperi: TRE 7 (7 giocatori con 1), SAS 0Spettatori: 3.260.

 

26 Novembre 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

UNIBZ AI PRIMI POSTI PER NUMERO DI LAUREATE NELLE MATERIE SCIENTIFICHE IN ITALIA

L’Università di Bolzano è tra le prime per le laureate in materie scientifiche. La quota di donne laureate nei corsi scientifici di Unibz è aumentata dal 22% al 29% nel periodo compreso tra il 2014 e il 2024. Questo incremento di sette punti percentuali colloca l’ateneo altoatesino tra le prime tre università italiane con meno … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, DOMINIK PARIS PERDE UNO SCI E ANCHE IL SOGNO DI UNA MEDAGLIA

Nel superG maschile sulla pista Stelvio nulla da fare oggi per Dominik Paris, bronzo in discesa, che dopo sei porte dal via ha perso uno sci, cadendo poi prima dell’ingresso nella zona della Carcentina, e terminando così anzitempo la sua gara. Chiude, invece, 11/o il 41enne Christof Innerhofer. Vince l’oro l’elvetico Franjo Von Allmen. Migliore … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, OGGI ITALIA A CACCIA DI MEDAGLIE NEL BIATHLON, NELLO SLITTINO FEMMINILE E NEL SUPER-G MASCHILE

Oggi si assegnano ad Anterselva le medaglie nel biathlon femminile con la 15 km individuale a partire dalle ore 14.15, con in lizza per l’Italia la padrona di casa Dorothea Wierer e l’altra altoatesina Hanna Auchentaller. Medaglie in palio anche nel superG maschile a Bormio con in pista alle ore 11.30 anche gli altoatesini Dominik … Continua a leggere